Il Re muore
Il Re muore
Cinema e Teatro

Al Teatro Vida, lo spettacolo "Il re muore"

sabato 6 maggio 2017 fino a domenica 7 maggio
Teatro Vida, via Giardini - Gravina in Puglia
Sabato 6 maggio alle ore 21.00 e domenica 7 maggio alle ore 17.30, presso il Teatro Vida, la compagnia "La Terra Smossa" mette in scena per la prima volta una commedia del teatro dell'assurdo di Eugène Ionesco "Il re muore" (1962). Regia di Gianni Ricciardelli.

Sinossi
Una sola guardia a difesa di un reame. Un'unica ancella, Juliette, a servizio di un intero regno. Un tempo grandioso e dai confini illimitati, oramai incomprensibilmente in rovina. Due regine meravigliosamente agli antipodi.
Un male misterioso ed incurabile ha colpito l'intero universo e tutti i suoi abitanti, a partire dal Sovrano, il Re Berenger I, costretto ad affrontare il suo mortale destino.
Il Re muore è la personale visione di Ionesco della vita e del mondo, della lotta con la morte, una sorta di resa dei conti. L'Autore in questo testo racconta la condizione umana attraverso una favola dalle dimensioni e dai colori grotteschi, in un'atmosfera surreale e metafisica, "dipingendo" i personaggi alla maniera di de Chirico.
Per scelta registica, in questa messa in scena la farsa e il dramma convivono non solo nel re-maschera, che è uomo e contemporaneamente umanità, ma soprattutto attraverso i personaggi femminili, archetipo della Grande Madre secondo Jung: «La magica autorità del femminile, la saggezza e l'elevatezza spirituale che trascende i limiti dell'intelletto; ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l'istinto o l'impulso soccorrevole; ciò che è segreto, occulto, tenebroso; l'abisso, il mondo dei morti; ciò che divora, seduce, intossica; ciò che genera angoscia, l'ineluttabile».

I ritmi rock sono il giusto sottofondo ad una favola oniricamente delirante.
  • Teatro
Prossimi eventi a Gravina
Verde Vino - festa della verdeca di Gravina Oggi Verde Vino - festa della verdeca di Gravina
"C'era una volta ... sul ponte" - memoria e tradizioni gio 1 maggio "C'era una volta ... sul ponte" - memoria e tradizioni
Puglia tra natura e cultura - mostra fotografica Dal 1 maggio Puglia tra natura e cultura - mostra fotografica
Primo maggio 2025 gio 1 maggio Primo maggio 2025
Tra ascolto e visione lun 5 maggio Tra ascolto e visione
Tra ascolto e visione - secondo appuntamento mer 7 maggio Tra ascolto e visione - secondo appuntamento
Tra ascolto e visione - terzo appuntamento gio 8 maggio Tra ascolto e visione - terzo appuntamento
BioDiversa Dal 9 maggio BioDiversa
Altri contenuti a tema
Al via l’avviso pubblico per il Puglia Showcase 2025 Al via l’avviso pubblico per il Puglia Showcase 2025 Una vetrina per teatro e danza pugliesi
La lettera di mammà è sold out La lettera di mammà è sold out Riscuote consensi la farsa messa in scena da Aretè
Al Castello Svevo in scena "Il Sindaco Pescatore" Al Castello Svevo in scena "Il Sindaco Pescatore" Lo spettacolo con Ettore Bassi racconta la storia di Angelo Vassallo
Teatro dei burattini, “A lupo a lupo” un successo oltre le aspettative Teatro dei burattini, “A lupo a lupo” un successo oltre le aspettative Evento gratuito offerto dal gruppo Edilife, con Gravinalife, Altamuralife, Materalife.
La Gravina del dopoguerra rivive a teatro La Gravina del dopoguerra rivive a teatro Spettacolo di Algramà e Vida sulla lotta dei braccianti (dal libro di Gismundo)
Al teatro Vida il "Novecento" di Baricco Al teatro Vida il "Novecento" di Baricco La Compagnia “Artemisia” in scena per la rassegna “Amattori…Insieme”
Con Maretti la platea protagonista Con Maretti la platea protagonista Al Vida pubblico entusiasta, coinvolto nello spettacolo dal cabarettista Carlo Maretti
La bellezza salverà il mondo… e noi salveremo la bellezza? La bellezza salverà il mondo… e noi salveremo la bellezza? Punto interrogativo al centro del convegno “La bellezza salverà il mondo. Oltre… il dialogo tra città e campagna”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.