FIDAPA
FIDAPA
Convegni

EQUAL PAY DAY , - Donne & Lavoro

venerdì 15 aprile 2011
ore 17.00
Sala Tommaso Fiore (Monastero del Soccorso) C.so Federico II di Svevia 129, Altamura.
333 1859365
F.I.D.A.P.A - B.P.W. ITALY ( Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ) Sezioni di Altamura e Gravina in Puglia, hanno organizzato un convegno dal titolo "EQUAL PAY DAY , - Donne & Lavoro"

La campagna Equal Pay Day ispirata dalla Bussines and Professional Women/ USA è un'iniziativa strategica per la promozione della parità fra uomini e donne in Europa. Emblema di tale campagna è la "borsa rossa", simbolo della protesta contro la discriminazione e rappresenta i conti in rosso di molte donne.

L'iniziativa si prefigge gli obiettivi di stimolare il dibattito sulle differenze di retribuzione fra uomini e donne, sensibilizzare e mobilitare tutti i soggetti interessati, creare trasparenza nei rapporti di lavoro, ridurre il divario retributivo di genere.

Divario inteso non solo come discriminazione diretta ma comprendente una realtà ben più ampia che rispecchia le discriminazioni e le disuguaglianze presenti nel mercato del lavoro nel suo insieme. Infatti,nonostante i risultati conseguiti nella promozione della parità tra donne e uomini in molti campi restano le disparità e nel mercato del lavoro le donne ancora sono sovrarappresentate in settori scarsamente retribuiti e sottorappresentate nei processi e nelle posizioni direttive e decisionali, in particolare ai livelli più alti.

Una società con una effettiva parità di genere sul mercato del lavoro è l'obiettivo della Unione Europea che ha istituito quest'anno, per la prima volta, la giornata EQUAL PAY per la parità salariale, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che in Europa le donne continuano a guadagnare in media circa il 18% in meno degli uomini.

Hanno accolto il nostro invito a dibattere su questi temi il Dr. Aldo Scarnera: Dirigente ISTAT , la Dr.ssa Angela Vernia: Giudice del Lavoro Tribunale di Bari; l' Avv. Eufemia Ippolito: V. Presidente Nazionale FIDAPA -BPW Italy e la Dr.ssa Serenella Molendini: Consigliera Regionale di Parità. Ulteriori spunti di riflessione saranno ispirati dagli interventi programmati.

Programma:

Saluti
Prof. Giuglia Cassano

Introduzione:
Avv. Rosa Vulpio

Relazioni:
Dr. Aldo Scarnera - Dirigente ISTAT
Donne e Lavoro: i dati statistici

Dr. Angela Vernia - Giudice del Lavoro Tribunale di Bari
Il lavoro femminile: Profili giuridici

Avv. Eufemia Ippolito - V. Presidente Nazionale Fidapa
Il progetto " Equal Pay Day" BPW International

Interventi programmati

Conclusioni:
Dr. Serenella Molendini
consigliera Regionale di Parità


Avv. Rosa Vulpio (Presidente FIDAPA sezione di Altamura)

Prof. Giuglia Cassano (Presidente FIDAPA sezione di Gravina In Puglia)

L'evento è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari
Prossimi eventi a Gravina
Tra ascolto e visione - sesto appuntamento gio 15 maggio Tra ascolto e visione - sesto appuntamento
Tra ascolto e visione - settimo appuntamento ven 16 maggio Tra ascolto e visione - settimo appuntamento
"Foreste delle Murge": Verso il Piano di Gestione Forestale ven 16 maggio "Foreste delle Murge": Verso il Piano di Gestione Forestale
Convegno: Le prospettive del turismo sostenibile nelle aree interne della Regione Puglia ven 16 maggio Convegno: Le prospettive del turismo sostenibile nelle aree interne della Regione Puglia
La rilevazione dell'incidente stradale: conoscere il passato, proiettarsi nel futuro. ven 16 maggio La rilevazione dell'incidente stradale: conoscere il passato, proiettarsi nel futuro.
L’evento “Siamo tutti nella rete – Io sono un supereroe se…” sab 17 maggio L’evento “Siamo tutti nella rete – Io sono un supereroe se…”
Concerto di Madre Teresa e band dom 18 maggio Concerto di Madre Teresa e band
Historia - XXIII raduno multiepoca ven 20 giugno Historia - XXIII raduno multiepoca
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.