Ricerca tumori
Ricerca tumori
Eventi

Malattie renali, se ne parla a scuola con i "Lions"

lunedì 9 giugno 2014
ore 9:30 Ingresso libero
“S. Giovanni Bosco”, Corso Vittorio Emanuele, 32/34
"Prevenzione delle malattie renali e promozione della cultura della donazione".

Lunedì 9 giugno 2014, alle ore 9,30 nel Plesso "S. Giovanni Bosco", si terrà la manifestazione conclusiva della XVI edizione del concorso "Un volto della solidarietà la donazione degli organi".

per richiamare l'attenzione sul pericolo che rappresentano le malattie renali. Il panorama internazionale indica che sin da tenera età si riscontrano malattie dei reni e che, se non diagnosticate in tempo, generano un insieme di patologie d'organi che rendono impossibile la vita di chi ne soffre. Per questo il club Lions di Gravina in Puglia ha coinvolto gli alunni delle classi quinte delle Scuole primarie di primo grado di Gravina, Poggiorsini e Cassano delle Murge, in un progetto distrettuale, articolato in diverse fasi e coordinato da Antonia Vitucci, socio Lions, officer Distrettuale per la "Cultura della Donazione e Trapianti di Organi" e Presidente AIDO di Gravina in Puglia.

Una serie di incontri tra medici iscritti alle associazioni organizzatrici, alunni, genitori e docenti interessati, finalizzati alla diffusione della cultura della donazione degli organi e a mettere in evidenza l'importanza della prevenzione nel campo delle malattie renali. Uno screening delle nefropatie e anomalie urinarie mediante l'esecuzione gratuita di un esame agli alunni, previa acquisizione del consenso dei genitori e refertazione dello stesso.

E proprio lunedì si terrà la manifestazione che conclude la XVIa edizione del concorso di arte varia "Girolamo Schinco", ispirato al tema "Un volto della solidarietà: la donazione degli organi". Durante l'evento saranno consegnati i risultati dello screening e saranno premiati i vincitori del concorso. Gli elaborati prodotti dagli alunni delle Scuole, saranno esaminati da Mons. Don Giuseppe LOFRESE, dallo psicoterapeuta Domenico Savino e da un critico d'arte. Allieterà la cerimonia la fanfara del 7° reggimento Bersaglieri di Altamura, con la presenza del Comandante, Colonnello A. Marcucci.

Hanno Collaborato:

il gruppo AIDO sezione di Gravina in Puglia "Prof. F. Neri" .
l'Associazione medica gravinese e il TPM - ASL BA.
Parteciperà :

il Chiar.mo Prof. Dr. F.P. SCHENA - Coordinatore Regionale,Trapianti di Organi e tessuti.
Interverranno:

Dott. Gion Maria DE MARINI - Governatore Distretto 108/AB Apulia.
Dott. Giovanni OSTUNI Vice -Governatore Distretto 108/AB Apulia.
Dott.ssa Anna Maria CAPRIO Presidente Lions Club Cassano delle Murge.
Dott. Alesio VALENTE – Sindaco di Gravina.
Dott. Giovanni COLANGELO – Vice Presidente della BPPB.
Dott. Vito SCAROLA – Presidente AIDO Regione Puglia.
Sig. Francesco DEPALMA – Presidente AIDO Provinciale Bari.
Dott.ssa Annunziata VARVARA, Presidente AssociazioneMedica di Gravina.
Prossimi eventi a Gravina
Ad Hortus l’hip hop con Tuppi ven 8 agosto Ad Hortus l’hip hop con Tuppi
Ad Hortus stand up con Carmine del Grosso sab 9 agosto Ad Hortus stand up con Carmine del Grosso
Festival Giovanile della Lirica - Residenze Musicali Murgiane lun 11 agosto Festival Giovanile della Lirica - Residenze Musicali Murgiane
Festival Giovanile della Lirica - Residenze Musicali Murgiane mar 19 agosto Festival Giovanile della Lirica - Residenze Musicali Murgiane
Festival Giovanile della Lirica - Residenze Musicali Murgiane mer 20 agosto Festival Giovanile della Lirica - Residenze Musicali Murgiane
Hortus: Alina Paes in concerto gio 21 agosto Hortus: Alina Paes in concerto
Festival Giovanile della Lirica - Residenze Musicali Murgiane ven 22 agosto Festival Giovanile della Lirica - Residenze Musicali Murgiane
Ad Hortus si balla con i Club Mediterraneo sab 23 agosto Ad Hortus si balla con i Club Mediterraneo
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.