zona pip2
zona pip2
Lavoro e Impresa

18mila mq al CIM per una Zona Franca Doganale

Il Comune ha assegnato l’area in zona Pip per consentire al Consorzio la partecipazione al bando della Zes

Un'area di 18mila mq per istituire una Zona Franca Doganale. Questo quanto stabilito dall'amministrazione comunale che ha deciso di assegnare al Consorzio delle Imprese Murgiane (CIM) una superficie in zona Pip per consentire la partecipazione al bando indetto dal Commissario Straordinario del Governo ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise Manlio Guadagnuolo, per l'istituzione di Zone Franche Doganali (ZFD).

Spazi insistenti sul territorio dell'Unione Europea che godono di alcuni privilegi come il deposito di merci terze in sospensione dal pagamento dei diritti doganali; manipolazioni usuali e lavorazioni in regime di temporanea importazione per poi essere importate, riesportate o vincolate ad altro regime doganale; Deposito e stoccaggio, senza limiti temporali, delle merci estere introdotte nel territorio doganale della UE in sospensione dal pagamento dei diritti doganali (dazi/IVA); lavorazioni di trasformazione/assemblaggio sfruttando il regime doganale speciale del traffico di perfezionamento attivo; possibilità di effettuare manipolazioni usuali; semplificazioni delle formalità doganali di presentazione in dogana delle merci; possibilità di non precludere l'utilizzo dell'area ad altri operatori economici intenzionati all'utilizzo del regime di zona.

Tutti importanti benefici per le aziende, che l'amministrazione comunale ha deciso di agevolare, anche perché l'istituzione di una ZFD – nelle intenzioni di Palazzo di città- "può rappresentare un validissimo volano di sviluppo e di sostegno al tessuto economico e produttivo presente sul territorio, nonché attrarre nuovi investimenti e nuove opportunità di sviluppo e di lavoro". Per questo la giunta Lagreca ha messo a disposizione una area pubblica per chi avesse avuto intenzione di partecipare all'avviso della Zes. Anche perché il bando prevede che i partecipanti debbano dimostrare la proprietà o altro diritto reale di godimento delle aree oggetto di intervento.

Da qui la delibera che ha assegnato i 18mila mq al Consorzio delle Imprese Murgiane, il quale ha manifestato il proprio interesse a partecipare al bando per la gestione di una Zona Franca Doganale.
Qualora il CIM dovesse risultare idoneo alla gestione della ZFD, il Comune darà l'area in concessione per 99 anni al costo unitario di €/mq 28,77.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Zona PIP
  • Zona Pip Gravina
  • consorzio imprese della murgia
  • CIM
Altri contenuti a tema
Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse? Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse? Si tratta di fondi per l’emergenza covid non spesi
Gemellaggio Gravina-Ronda, firmato il protocollo nella citta’ spagnola Gemellaggio Gravina-Ronda, firmato il protocollo nella citta’ spagnola Avanza a grandi passi l’iter del gemellaggio tra Ronda e Gravina in Puglia.
Da Gravina solidarietà per Michele Emiliano Da Gravina solidarietà per Michele Emiliano Condanna alle minacce subite dal presidente della Regione
Archeoinsmart: approvato il progetto esecutivo Archeoinsmart: approvato il progetto esecutivo A breve l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori per un importo di oltre 1 milione di euro
Precisazioni del Comune sull’esclusione da percorso Unesco della via Appia Precisazioni del Comune sull’esclusione da percorso Unesco della via Appia L’amministrazione comunale risponde all’articolo di Gravinalife a firma Massari
Valorizzazione della “via dei piloni”: Valorizzazione della “via dei piloni”: Consegnato il progetto cofinanziato di aree sosta e mobilita’ sostenibile
Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica Due giovani impegnati per un anno nel progetto "Costruire Ponti, Rafforzare Radici".
Gravina-Novi Sad: prosegue l’iter gemellaggio Italia- Serbia Gravina-Novi Sad: prosegue l’iter gemellaggio Italia- Serbia Iniziativa nel nome delle Fiere storiche
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.