San Michele delle Grotte
San Michele delle Grotte
La città

AAA cercasi sicurezza a San Michele delle Grotte

Nuova segnalazione che interessa la Chiesa rupestre del rione Fondovito

Sotto la lente di visitatori e cittadini ancora una volta è finita la Chiesa di San Michele delle Grotte: come si può facilmente notare dalle immagini gentilmente concesse da Carlo Centonze, a suscitare preoccupazione è una grata incastonata in una parete della chiesa.
La struttura in ferro è sollevata dal terreno abbastanza da permettere il passaggio di un bambino. Inoltre la parete in questione è interessata da profonde crepe.

A chiudere il cerchio, spostando l'attenzione all'ingresso della Chiesa rupestre, una cascata di erbacce ad accogliere i visitatori, erbacce che con le loro radici danneggiano la roccia spaccandola poco alla volta. Qualora non si proceda alla rimozione, potrebbero causare danni di cui un domani potremmo pentirci.

Urgono interventi di restauro conservativo e di potatura volti al ripristino della sicurezza e al recupero del fascino di una parte caratteristica di Gravina, che racchiude in sé l'habitat rupestre, la religiosità e la storia della città.

Ecco le immagini, a testimonianza di quanto suddetto.
Grata San Michele delle GrotteGrata San Michele delle GrotteSan michele delle grotte erbacceErbacce San Michele delle GrotteErbacce San Michele delle GrotteErbacce San Michele delle Grotte
  • Sicurezza
  • San Michele delle Grotte
Altri contenuti a tema
Il 7 e 8 maggio festa di San Michele delle grotte Il 7 e 8 maggio festa di San Michele delle grotte Torna l’annuale e tradizionale appuntamento nel rione Fondovito
San Michele delle Grotte giovedì 8 maggio San Michele delle Grotte
San Michele delle Grotte mercoledì 7 maggio San Michele delle Grotte
Zona Pip, al via il potenziamento del servizio sorveglianza Zona Pip, al via il potenziamento del servizio sorveglianza Ai microfoni di Gravinalife il presidente del Cim Fedele Marchetti e i responsabili degli istituti di vigilanza Metronotte Giovanni Barbaro e Nuova Altilia Luca Dambrosio.
Sogni tranquilli con l’istituto di Vigilanza Altamurana Sogni tranquilli con l’istituto di Vigilanza Altamurana Efficacia ed efficienza nei servizi di sicurezza
Quale futuro per il sito rupestre di “San Michele delle Grotte”? Quale futuro per il sito rupestre di “San Michele delle Grotte”? “Aspetti geologici: sicurezza monitoraggi e stato degli affreschi”
Gravina festeggia San Michele delle Grotte Gravina festeggia San Michele delle Grotte Ricco il programma religioso e civile in onore del Santo
Sicurezza Pubblica, Interpellanza del consigliere Verna Sicurezza Pubblica, Interpellanza del consigliere Verna Ripetuti episodi e ultimi fatti di cronaca richiedono interventi
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.