
Turismo
Affidamento Info-point, arriva l’Avviso del Comune
Per le manifestazioni di interesse c’è tempo fino al 7 luglio
Gravina - giovedì 26 giugno 2025
Dopo mesi di affidamenti temporanei il comune ha finalmente reso pubblico il bando attraverso cui intende affidare la gestione dell'Ufficio di info point turistico della città di Gravina facente parte della rete Regionale degli Info Point Turistici della Regione Puglia.
Un avviso pubblico che si rivolge agli operatori del settore dai quali l'amministrazione comunale intende acquisire una manifestazione di interesse per garantire una serie di servizi come l'accoglienza, informazione ed assistenza turistica erogati al front-office dell'ufficio Info-Point turistico di Gravina, garantendo la possibilità di richiedere e ricevere informazioni e assistenza in lingua inglese attraverso il personale addetto al front-office; oltre a dover favorire l'accesso alle informazioni per le persone con disabilità, anche attraverso supporti digitali, e comunque garantire la diffusione delle informazioni online.
Al gestore del centro informazioni turistiche viene, altresì, chiesto di approntare un monitoraggio statistico sull'affluenza turistica, specificando provenienza degli utenti e sulla tipologia di informazioni richieste dal visitatore. Inoltre, bisognerà attivare un servizio di constatazione della "guest satisfaction" connessa alle esperienze di visita e fruizione dell'Info-point e servizio di gestione reclami in tema di fruizione turistica.
Si richiede di assicurare un servizio di supporto nell'organizzazione e nella prenotazione di itinerari di visita e attività di fruizione del territorio in ambito locale, in collaborazione con operatori pubblici ed enti o associazioni del territorio e un servizio di informazione e promozione attraverso attività di social customer service e social media marketing, utilizzando i principali social network. Gli info-point dovranno distribuire materiale informativo e promozionale edito dall'Amministrazione Comunale e/o da Pugliapromozione o di altri circuiti promozionali previa autorizzazione da parte dei predetti Enti.
L'appalto avrà la durata di anni tre e verrà assegnato alla ditta che farà l'offerta economica più vantaggiosa, o comunque a quell'azienda che presenterà il miglior rapporto prezzo /qualità.
L'importo massimo stabilito per lo svolgimento del servizio di gestione dell'info-point non potrà superare i 60mila euro all'anno al netto dell'Iva, con la dead line per l'accettazione delle manifestazioni di interesse che è stata fissata per le ore 12 del 7 luglio prossimo.
Un avviso pubblico che si rivolge agli operatori del settore dai quali l'amministrazione comunale intende acquisire una manifestazione di interesse per garantire una serie di servizi come l'accoglienza, informazione ed assistenza turistica erogati al front-office dell'ufficio Info-Point turistico di Gravina, garantendo la possibilità di richiedere e ricevere informazioni e assistenza in lingua inglese attraverso il personale addetto al front-office; oltre a dover favorire l'accesso alle informazioni per le persone con disabilità, anche attraverso supporti digitali, e comunque garantire la diffusione delle informazioni online.
Al gestore del centro informazioni turistiche viene, altresì, chiesto di approntare un monitoraggio statistico sull'affluenza turistica, specificando provenienza degli utenti e sulla tipologia di informazioni richieste dal visitatore. Inoltre, bisognerà attivare un servizio di constatazione della "guest satisfaction" connessa alle esperienze di visita e fruizione dell'Info-point e servizio di gestione reclami in tema di fruizione turistica.
Si richiede di assicurare un servizio di supporto nell'organizzazione e nella prenotazione di itinerari di visita e attività di fruizione del territorio in ambito locale, in collaborazione con operatori pubblici ed enti o associazioni del territorio e un servizio di informazione e promozione attraverso attività di social customer service e social media marketing, utilizzando i principali social network. Gli info-point dovranno distribuire materiale informativo e promozionale edito dall'Amministrazione Comunale e/o da Pugliapromozione o di altri circuiti promozionali previa autorizzazione da parte dei predetti Enti.
L'appalto avrà la durata di anni tre e verrà assegnato alla ditta che farà l'offerta economica più vantaggiosa, o comunque a quell'azienda che presenterà il miglior rapporto prezzo /qualità.
L'importo massimo stabilito per lo svolgimento del servizio di gestione dell'info-point non potrà superare i 60mila euro all'anno al netto dell'Iva, con la dead line per l'accettazione delle manifestazioni di interesse che è stata fissata per le ore 12 del 7 luglio prossimo.