gestione rifiuti
gestione rifiuti
Redazionale

Al via il corso per responsabile tecnico per la gestione rifiuti

Essenziale per iscriversi all’Albo Gestori Ambientali. L'iniziativa gode del riconoscimento dalla Provincia di Bari.

Alla luce del D.M.406/98, qualsiasi azienda che si occupi di rifiuti è tenuta ad iscriversi all'Albo nazionale Gestori Ambientali e, al fine di risultare idonea per l'iscrizione, deve obbligatoriamente nominare un Responsabile Tecnico della gestione dei rifiuti in possesso dei necessari requisiti professionali che, oltre alla conoscenza del territorio presso il quale opera, sia in possesso anche di un'adeguata competenza tecnico-operativa per la manutenzione dei sistemi di raccolta e smaltimento.

Compiti di tale figura professionale sono: pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività di gestione dei rifiuti; consulenza e controllo dell'applicazione delle misure tecniche e sanitarie di salvaguardia dell'ambiente e della salute dei lavoratori.

La corretta gestione dei rifiuti impone, infatti, comportamenti, obblighi e doveri dai quali derivano responsabilità ben precise ed un sistema sanzionatorio complesso a seguito delle recenti novità apportate dalla Legge delega ambientale (Legge 308/04) e dal Testo unico in materia entrato in vigore il 29 Aprile 2006 (D.Lgs. 152/06).

Coid srl, centro di formazione professionale operante nel settore ambiente, ha ottenuto dalla Provincia di Bari l'autorizzazione per erogare a Gravina in Puglia, il corso per Responsabile tecnico per la gestione rifiuti che dovrà aver inizio entro il mese di settembre.

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze finalizzate alla formazione di questa nuova figura, necessaria per qualsiasi azienda che si occupi di rifiuti. E' rivolto a dirigenti e funzionari di enti pubblici del settore ambientale, a funzionari preposti negli organi di polizia, ai legali rappresentanti e dirigenti di aziende del settore che possono acquisire la qualifica di responsabile tecnico in virtù dell'esperienza maturata e del titolo acquisibile con la partecipazione al corso, nonché ai dipendenti di aziende in procinto di presentare domanda di iscrizione all'Albo ed infine, a professionisti o laureati in materie scientifiche ed economico-giuridiche che desiderino acquisire conoscenze ed una qualifica ambientale.

Le iscrizioni sono aperte. Per poter aderire, vi invitiamo a consultare la pagina web:http://www.coid.it/ambiente/tecnico-per-la-gestione-rifiuti.html

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare un consulente COID al numero 080/3254986 o inviare una mail a segreteria@coid.it.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.