percorso via appia
percorso via appia
Eventi

Appia week 2025: eventi e turismo lungo la Regina Viarum

Da Roma a Brindisi si animeranno 4 regioni. Il 27 aprile la ciclotappa Gravina-Palazzo San Gervasio

Da Roma a Brindisi sulle orme della Regina Viarum. Si presenta così la week Appia 2025, una iniziativa che nasce con l'idea di promuovere in ambito Nazionale e Internazionale tutte le meraviglie che l'Appia offre e offrirà per i visitatori e il futuro delle comunità toccate dall'antica arteria.

Dal 21 al 27 Aprile lungo la strada regina una staffetta trasporterà il simbolo dell'Appia, la "Colonna Romana" in un tragitto che da Roma porta a Brindisi e ritorno. 1200 km percorsi attraversando 4 regioni, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, generando lungo il tragitto entusiasmo e micro eventi supportati dalle comunità, proloco, associazioni ed enti locali che coinvolgeranno migliaia di persone.

"Appia Week trae la sua forza dalla partecipazione di tante associazioni (oltre 80) e dal contributo dei loro soci, coordinate dalla ASC Fabbrica delle Idee che nell'edizione 2024 hanno realizzato oltre 100 eventi delle varie tipologie: ciclostaffetta, pedostaffetta, convegni, spettacoli teatrali, musicali, laboratori archeologici, visite guidate a musei e siti archeologici" -spiegano gli organizzatori dell'evento coordinato dalla ASC Fabbrica delle Idee è patrocinato da Regione Lazio, Regione Campania, Regione Basilicata, Regione Puglia, Federazione Ciclistica italiana, ACSI e Touring Club Italiano e dai moltissimi comuni attraversati e ad tutte le associazioni aderenti.

Inoltre- aggiungono i promotori dell'iniziativa- "Il Festival dell'Appia, oltre alle già consolidate attività culturali, ciclostaffetta e pedostaffeta avrà come novità 2025 l'aggiunta di 3 ciclotour staffette composte da 10 ciclisti (30 complessivi) che simuleranno un vero e proprio viaggio di gruppo lungo le tre tratte della via Appia Roma-Benevento, Brindisi-Benevento via Taranto, Brindisi-Benevento (Via Traiana), confluendo tutti il 27 sulla città di Benevento dove vi sarà un'accoglienza dedicata a cura di enti e associazioni locali. Lungo il percorso visiteranno siti e luoghi turistici, facendo testare alle comunità l'accoglienza da riservare agli attuali e futuri percorritori, che sono in forte crescita dopo l'inserimento del sito tra i beni tutelati dall'Unesco".

La carovana del Week Appia 2005 farà tappa anche a Gravina, con ciclostaffetta per Palazzo San Gervasio, in programma il 27 aprile e altre iniziative previste nella giornata precedente, con escursione Nordic Walking, Corsa e degustazioni enogastronomiche presso l'Agricola Capone.
  • Via Appia
Altri contenuti a tema
Sulle orme della Regina Viarum Sulle orme della Regina Viarum Un impegno condiviso per restituire visibilità a un patrimonio dimenticato
Cerimonia sottoscrizione FidAppia Cerimonia sottoscrizione FidAppia Un progetto per la valorizzazione dei siti di interesse storico e culturale lungo la Via Appia-Regina Viarum.
1 Forza Italia: Esclusione di Gravina dal percorso Unesco della Via Appia Forza Italia: Esclusione di Gravina dal percorso Unesco della Via Appia Comunicato stampa del partito berlusconiano
“Via Appia: un Po' di chiarezza” “Via Appia: un Po' di chiarezza” Per Michele Laddaga L’articolo pubblicato da Gravinalife, a firma di Pinuccio Massari, circa la via Appia, merita un’attenta riflessione.
Precisazioni del Comune sull’esclusione da percorso Unesco della via Appia Precisazioni del Comune sull’esclusione da percorso Unesco della via Appia L’amministrazione comunale risponde all’articolo di Gravinalife a firma Massari
Gravina fuori dalla Via Appia Patrimonio Unesco, Le ragioni dell’Architetto Pietro Laureano Gravina fuori dalla Via Appia Patrimonio Unesco, Le ragioni dell’Architetto Pietro Laureano Risultato non è imputabile all’UNESCO
Il Comune aderisce al progetto di valorizzazione della Regina Viarum Il Comune aderisce al progetto di valorizzazione della Regina Viarum Palazzo di Città aderisce al Progetto FIDAPPIA.
A Gravina, rilevate tracce evidenti della Via appia A Gravina, rilevate tracce evidenti della Via appia Elementi probanti emersi in un convegno svoltosi a Roma sulla Regina Viarum
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.