Masseria San Mauro
Masseria San Mauro
Territorio

Architettura rurale, riaperti i termini per le domande

Finanziamenti per il recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali e per la tutela del paesaggio

Ci sarà ancora tempo per accedere ai finanziamenti di interventi di recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali e per la tutela del paesaggio rurale. Sono, infatti, stati prolungati i termini per presentare le domande di accesso al finanziamento. Dopo il successo per il bando pubblico rivolto a soggetti privati intenzionati a recuperare e valorizzare edifici storici dell'architettura rurale ed i paesaggi rurali, la Regione Puglia ha comunicato la riapertura dei tempi per presentare istanza. Fino al 29 luglio, coloro che sono interessati all'avviso potranno così presentare istanza.

"Si è ritenuto di riaprire i termini per consentire a quei soggetti proponenti che non sono riusciti a completare l'iter di trasmissione della propria domanda in tempo utile o nelle modalità consentite entro il 15 giugno"- dicono dalla Regione Puglia, che spiegano come si è anche voluto "consentire la presentazione di ulteriori domande, che la Regione Puglia provvederà ad istruire e valutare per ampliare il parco progetti ammissibili a finanziamento, al fine di saturare certamente la disponibilità finanziaria attuale o la maggiore disponibilità che dovesse derivare d auna eventuale riassegnazione".

A disposizione dell'ente regionale il Ministero della Cultura ha destinato oltre 56 milioni di euro, a valere sulle risorse del PNRR, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 375 interventi.

Secondo quanto previsto dal pubblico avviso sono ammessi a presentare domanda- si legge nel documento della Regione Puglia- quei soggetti privati (persone fisiche, imprese, enti del terzo settore e organizzazioni culturali, enti ecclesiastici, fondazioni e altre organizzazioni) che intendono recuperare e valorizzare "beni storici tipici dei paesaggi rurali del territorio pugliese, come ad esempio, casali, masserie, trulli, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, oppure muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture a testimonianza dell'economia agricola tradizionale e dell'evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale".

Al primo avviso aperto dal 19 aprile al 15 giugno hanno risposto in 1085, con le domande che sono attualmente in corso di istruttoria e valutazione.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Risposta delle istituzioni per contrastare il crescente fenomeno
La Puglia approva la legge sul Terzo Settore La Puglia approva la legge sul Terzo Settore Il presidente Emiliano: “Nasce un nuovo patto tra pubblico e società civile”
Valutazione d’Impatto Sociale Valutazione d’Impatto Sociale Al via la sperimentazione per i progetti di Impresa Possibile
Valorizzazione dei prodotti a chilometro zero Valorizzazione dei prodotti a chilometro zero Dalla Giunta via libera all’adeguamento della normativa La nuova disciplina per la composizione e il funzionamento della commissione tecnico-scientifica.
Piano di gestione “Foreste delle Murge” Piano di gestione “Foreste delle Murge” Domani presentazione al palazzo dell’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia
Welfare e Terzo Settore: “Impresa Possibile” prende forma Welfare e Terzo Settore: “Impresa Possibile” prende forma Finanziati progetti innovativi per un’economia sociale inclusiva e generativa
Divieto lavoro all'aperto nelle ore più calde Divieto lavoro all'aperto nelle ore più calde Il governatore Emiliano firma ordinanza
“Buoni Servizio Minori” 2025/2026 “Buoni Servizio Minori” 2025/2026 “Buoni Servizio Minori” 2025/2026 35 milioni dal dipartimento Welfare della Regione Puglia per sostenere le famiglie e i servizi per l’infanzia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.