mairo conca
mairo conca
Trasporti

Arretramento capolinea linea Altamura–Modugno Z.I. fino a Gravina

La richiesta del consigliere comunale Mario Conca

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi, Mario Conca nel quale si comunica la richiesta formalizzata alla STP Bari-Trani, alla Città Metropolitana di Bari e al Comune di Trani per chiedere f l'arretramento del capolinea della linea Altamura–Modugno zona industriale fino a Gravina. di seguito il testo della nota stampa del consigliere comunale gravinese.


"Nella giornata odierna ho trasmesso, in qualità di consigliere comunale di Gravina in Puglia, una PEC ufficiale alla STP Bari-Trani, alla Città Metropolitana di Bari e al Comune di Trani per chiedere formalmente l'arretramento del capolinea della linea Altamura–Modugno zona industriale fino a Gravina. Ho sollecitato anche il sindaco di Gravina, Fedele Lagreca, affinché si attivi a sua volta per il tramite dei consiglieri metropolitani Naglieri e Stragapede.

Si tratta di un'estensione di appena 10 km, logisticamente semplice e pienamente sostenibile, considerata anche la presenza di un parcheggio STP già operativo nel nostro Comune. Attualmente, infatti, otto lavoratori gravinesi sono costretti ogni giorno a raggiungere Altamura con mezzi propri per salire sull'autobus, affiancati da appena quattro utenti altamurani, mentre molti altri si rassegnano ad utilizzare l'auto per raggiungere direttamente Modugno, aggravando traffico, spese familiari e inquinamento lungo la SS96, SS99 e la cosiddetta "Tarantina".

Questa ennesima penalizzazione si inserisce in un quadro più ampio, che vede Gravina sistematicamente esclusa o trascurata nelle politiche di mobilità e nei finanziamenti per il trasporto pubblico, a partire dalla Regione Puglia fino alla Città Metropolitana di Bari, di cui siamo parte ma da cui riceviamo solo briciole.

Lo dimostrano:

le corse scolastiche da e verso Gravina: attive in uscita ma del tutto inadeguate per chi vorrebbe venire a studiare a Gravina, scoraggiando la frequenza dei nostri istituti;

il servizio Pugliairbus per l'aeroporto di Bari, che si ferma ad Altamura, lasciando fuori una città come Gravina con 45.000 abitanti;

la navetta per l'ospedale della Murgia, oggi ridotta a 6 o 7 corse al giorno e del tutto insufficiente per pazienti, accompagnatori, personale sanitario e amministrativo. Ne servirebbero almeno una ventina.

La nostra città paga da anni il prezzo di una pianificazione regionale e metropolitana sbilanciata, miope e clientelare, che privilegia altre realtà a scapito della nostra. Eppure Gravina ha cittadini, studenti, lavoratori e malati che non sono di serie B.

Con questa nota, spero che STP, Città Metropolitana e Regione Puglia decidano finalmente di ascoltare le ragioni dei territori invece di gestire i trasporti pubblici solo a tavolino".


Mario Conca
Consigliere comunale
Gravina in Puglia

  • Trasporti
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Gravina esporta dirigenti Gravina esporta dirigenti Mario Conca: “missione impossibile o strategia kafkiana?”
Ospedale della Murgia, Conca: “da 11 anni attendiamo attenzione e l'essenziale” Ospedale della Murgia, Conca: “da 11 anni attendiamo attenzione e l'essenziale” Il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “ora basta con il fumo negli occhi”
Silos, Conca: "assolto in primo grado, sentenza definitiva" Silos, Conca: "assolto in primo grado, sentenza definitiva" Nota stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi
Conca: “Cava Graviglione, la verità viene a galla, un pezzo alla volta” Conca: “Cava Graviglione, la verità viene a galla, un pezzo alla volta” Comunicato stampa del consigliere dei Cittadini Gravinesi
Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi parla di colpo di teatro della Maggioranza
1 Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “A Gravina si paga per quello che non si riceve!”
Somme Covid, l’amministrazione risponde a Conca e FI Somme Covid, l’amministrazione risponde a Conca e FI Forza Italia attacca Valente e Lagreca. Dal Comune: “pandemia era finita e tali somme vincolate all'emergenza Covid”
Conca: Capitale della cultura 2028? Gravina non è pronta Conca: Capitale della cultura 2028? Gravina non è pronta “Un sogno che costa caro, ma sembra una finzione”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.