Libri
Libri
La città

Arrivano i contributi per i libri di testo

Tutto quello che bisogna sapere per ricevere il contributo

Libri di testo sempre più costosi, una vera stangata per le famiglie. In aiuto dei nuclei meno abbienti arrivano anche per il nuovo anno scolastico i contributi regionali.

Dalla Regione Puglia sono state diramate ai Comuni e alle scuole indicazioni circa le modalità di presentazione delle istanze per la gratuità o la parziale fornitura dei testi per gli alunni che frequentano la scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Ecco di seguito la dettagliata nota diffusa dall'Area Amministrativa Servizio Politiche Culturali – Sport – Turismo del Comune di Gravina in Puglia.

L'Amministrazione comunale "al fine di alleviare le spese sostenute dalle famiglie per l'istruzione e di garantire la fruizione del diritto allo studio", provvederà ad erogare i benefici suddetti previsti dalla Legge n. 62/2000.

Chi può accedere: Ai benefici possono accedere studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado appartenenti a famiglie con I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente), non superiore ad € 10.632,94.

Dove presentarle: le richieste, corredate di attestazione ISEE e dichiarazione per l'accesso al beneficio con allegati i giustificativi di spesa (fattura o scontrini fiscali) dovranno essere presentate direttamente alle scuole di appartenenza a cura dei genitori o degli esercenti la patria podestà o dello stesso studente, se maggiorenne.

Quando scade: le richieste dovranno essere presentate entro il seguente termine: 30 settembre 2017.

Cosa allegare: all'istanza deve essere allegata:
  • l'attestazione ISEE riferita ai redditi del 2016;
  • dichiarazione per l'accesso al beneficio con allegati i giustificativi di spesa (fattura o scontrini fiscali);
  • la fotocopia del codice fiscale;
  • fotocopia del documento d'identità.

Nota Bene:
L'attestazione ISEE è valida per un anno e potrà essere allegata quella già presentata per le altre prestazioni, se in corso di validità.
Occhio però a quello che si dichiara, perché le stesse potranno essere sottoposte a controllo di veridicità così come prevede la Legge.

Importante: la liquidazione dei contributi per la fornitura dei libri di testo ai beneficiari da parte dei Comuni, è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo (fattura, scontrino fiscale). Quindi non solo validi acquisti di libri usati ma solo nuovi testi il cui acquisto è certificato da fattura o scontrino fiscale.

Occhi a conservare i documenti: altra cosa molto importante è che la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo deve essere CONSERVATA per 5 ANNI (fa fede la data di ricevimento del pagamento del contributo).
  • Comune di Gravina in Puglia
Altri contenuti a tema
Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse? Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse? Si tratta di fondi per l’emergenza covid non spesi
Gemellaggio Gravina-Ronda, firmato il protocollo nella citta’ spagnola Gemellaggio Gravina-Ronda, firmato il protocollo nella citta’ spagnola Avanza a grandi passi l’iter del gemellaggio tra Ronda e Gravina in Puglia.
Da Gravina solidarietà per Michele Emiliano Da Gravina solidarietà per Michele Emiliano Condanna alle minacce subite dal presidente della Regione
Archeoinsmart: approvato il progetto esecutivo Archeoinsmart: approvato il progetto esecutivo A breve l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori per un importo di oltre 1 milione di euro
Precisazioni del Comune sull’esclusione da percorso Unesco della via Appia Precisazioni del Comune sull’esclusione da percorso Unesco della via Appia L’amministrazione comunale risponde all’articolo di Gravinalife a firma Massari
Valorizzazione della “via dei piloni”: Valorizzazione della “via dei piloni”: Consegnato il progetto cofinanziato di aree sosta e mobilita’ sostenibile
Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica Due giovani impegnati per un anno nel progetto "Costruire Ponti, Rafforzare Radici".
Gravina-Novi Sad: prosegue l’iter gemellaggio Italia- Serbia Gravina-Novi Sad: prosegue l’iter gemellaggio Italia- Serbia Iniziativa nel nome delle Fiere storiche
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.