infopoint via matteotti- ph Centonze
infopoint via matteotti- ph Centonze
Turismo

Ass. Festa, apertura infopoint fondamentale per Gravina

Assessore al turismo: “un utile punto di riferimento nel centro della città per tutti, turisti e non”.

Una apertura attesa, con l'aspettativa di rilanciare l'azione di promozione turistica della città attraverso i servizi ai visitatori. Viene salutata con estrema positività dall'amministrazione comunale l'apertura dell'info point nella nuova sede di Via Matteotti angolo Piazza Plebiscito. Un ritorno a casa, visto che i locali avevano già ospitato in passato il punto di informazione turistica. A gestire per i prossimi mesi fino a novembre il centro di informazioni turistiche saranno alcune realtà associative e consortili operanti nel campo turistico, che a rotazione garantiranno l'apertura dell'info point.

"Un modello sperimentale e temporaneo di gestione che- spiega l'assessore al Turismo, Giusy Festa- è stato voluto per creare una collaborazione tra le associazioni che da anni operano nel settore della promozione turistica". Il tutto in attesa di avere il via libera dall'Agenzia Pugliapromozione, per l'istituzione di un Ufficio Info-Point turistico riconosciuto dalla Rete Regionale. Infatti- a detta dell'assessore -entrare nella rete di puglia promozione consentirà di mettere in campo un'azione e una offerta più efficace rispetto alle esigenze del turista-consumatore, con la possibilità di alzare gli standard qualitativi dei servizi offerti.

Insomma, un ufficio sul quale si punta molto e che riveste una importanza strategica per la vocazione turistica della città. Infatti- continua Festa- "questa nuova sede in Via Matteotti rappresenta un utile punto di riferimento nel centro della città per tutti, turisti e non. Rappresenta una risorsa di grande valore strategico per lo sviluppo della promozione turistica a Gravina. In questo modo l'area monumentale della nostra città non viene privata di un servizio essenziale per intercettare i flussi turistici".

Turismo che va gestito con un cambio di rotta tra gli operatori del settore che devono fare sistema. Una convinzione anche dell'amministrazione comunale che- dice Festa- crede "nella possibilità di mettere in rete diversi soggetti che operano sul territorio, dando vita ad un progetto unico che non solo darà visibilità alla città, ma migliorerà l'offerta di servizi per i turisti che raggiungeranno la nostra splendida città".

Un primo passo, a cui seguirà, a breve, l'istituzione di un altro punto di informazione smart.
"A settembre -conclude l'assessore al turismo- partirà la ristrutturazione del chiosco per un punto informativo, che si distinguerà per la sua innovazione tecnologica, con soluzioni all'avanguardia, creando così un ambiente interattivo e coinvolgente che arricchirà il legame tra la destinazione e coloro che la visitano".



  • Comune di Gravina in Puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
C.RE.A. Gravina, incontro a San Francesco sul futuro del centro storico C.RE.A. Gravina, incontro a San Francesco sul futuro del centro storico Nuovo appuntamento con la comunità finalizzato alla realizzazione del Documento strategico di rigenerazione urbana – DSRU.
Centri estivi, dal Comune contributi alle famiglie Centri estivi, dal Comune contributi alle famiglie Avviso pubblico per sostenere le spese sostenute dai nuclei familiari
Trasferta per Conferenza troppo onerosa: Conca ci vuole vedere chiaro Trasferta per Conferenza troppo onerosa: Conca ci vuole vedere chiaro Interpellanza del consigliere comunale che vuole contezza del costo ritenuto elevato per una trasferta di alcuni dipendenti comunali
Fondi europei per "Re-Cult Gravina" Fondi europei per "Re-Cult Gravina" Candidato un progetto per la Rigenerazione Culturale, Politiche di Restanza e Nuovi Ecosistemi per le Industrie Creative e l'Attrazione di Talenti
Un accordo tra Comune, Fondazione Santomasi e Conservatorio di Matera Un accordo tra Comune, Fondazione Santomasi e Conservatorio di Matera Protocollo d'Intesa per la Collaborazione Culturale e Formativa
Info-point turistici, la Regione stanzia 1,5 milioni di euro Info-point turistici, la Regione stanzia 1,5 milioni di euro Obiettivo: potenziare la rete di accoglienza. Fino a 16mila euro per ogni progetto
Una targa per Girolamo Candido Una targa per Girolamo Candido Edificatore di luoghi simbolo della Città
La prossimità come modello di sviluppo Urbano La prossimità come modello di sviluppo Urbano Nuova tappa di avvicinamento al DSRU
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.