mairo conca
mairo conca
Politica

Cava Graviglione: il Comune sospende il bando

Conca (Cittadini Gravinesi): “È la vittoria della verità contro la svendita del patrimonio pubblico”

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca, circa la vendita della Cava in contrada Graviglione

"Con la determinazione dirigenziale n. 415 del 16 maggio 2025, l'Amministrazione comunale ha ufficialmente sospeso il bando di vendita dell'area comunale in località Graviglione, accogliendo le osservazioni e i rilievi tecnici e politici da me presentati nelle scorse settimane.

La decisione si fonda sulla necessità di verificare la correttezza della stima prodotta dall'Agenzia delle Entrate, che aveva fissato in appena 47.476 euro il valore di oltre 42.000 metri quadri di suolo pubblico. Una cifra irrisoria, se si considera che:

è tuttora vigente un'autorizzazione regionale per il ripristino ambientale della cava;

non è mai stato notificato alcun atto di decadenza;

e la fideiussione ambientale della ditta interessata risulta ancora attiva.

Il Comune ha preso atto del fatto che la stima originaria si basava esclusivamente su una nota interna che dichiarava la cava "esaurita", senza considerare l'autorizzazione regionale n. 36/2017, e ha ritenuto necessario un supplemento istruttorio.

"Questa sospensione è una vittoria per la verità, la trasparenza e la legalità, ma anche per ogni cittadino che crede che la cosa pubblica non debba essere gestita come un bene privato," dichiara Mario Conca, consigliere comunale. "Mi sono opposto con fermezza a una svendita mascherata da gestione. E oggi il Comune è stato costretto a riconoscere le gravi incongruenze emerse nella procedura."

L'atto chiarisce che il procedimento è sospeso in attesa dei chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate, e che solo dopo l'eventuale aggiornamento della stima si valuterà se procedere o archiviare definitivamente l'alienazione.

"Continuerò a vigilare, senza abbassare la guardia," conclude Conca. "Perché ogni metro quadro di patrimonio pubblico va difeso come se fosse casa nostra. E perché, quando si agisce con coscienza e determinazione, la verità trova sempre un varco per farsi strada."


Mario Conca
Consigliere Comunale – Gravina in Puglia
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Gravina esporta dirigenti Gravina esporta dirigenti Mario Conca: “missione impossibile o strategia kafkiana?”
Ospedale della Murgia, Conca: “da 11 anni attendiamo attenzione e l'essenziale” Ospedale della Murgia, Conca: “da 11 anni attendiamo attenzione e l'essenziale” Il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “ora basta con il fumo negli occhi”
Silos, Conca: "assolto in primo grado, sentenza definitiva" Silos, Conca: "assolto in primo grado, sentenza definitiva" Nota stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi
Conca: “Cava Graviglione, la verità viene a galla, un pezzo alla volta” Conca: “Cava Graviglione, la verità viene a galla, un pezzo alla volta” Comunicato stampa del consigliere dei Cittadini Gravinesi
Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi parla di colpo di teatro della Maggioranza
1 Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “A Gravina si paga per quello che non si riceve!”
Somme Covid, l’amministrazione risponde a Conca e FI Somme Covid, l’amministrazione risponde a Conca e FI Forza Italia attacca Valente e Lagreca. Dal Comune: “pandemia era finita e tali somme vincolate all'emergenza Covid”
Conca: Capitale della cultura 2028? Gravina non è pronta Conca: Capitale della cultura 2028? Gravina non è pronta “Un sogno che costa caro, ma sembra una finzione”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.