asilo nido
asilo nido
La città

Chiude l'asilo di Santa Teresa, le suore francescane del Signore lasciano Gravina

Mobilitazione delle famiglie. Il sindaco: "Scelta da rivedere: presenza necessaria"

Le suore francescane del Signore lasceranno Gravina. E inevitabilmente chiuderà i battenti lo storico asilo di Santa Teresa, gestito dalle religiose.

La notizia arriva da palazzo di città dopo l'allarme lanciato da un gruppo di genitori, costituitosi in comitato.
Alla luce delle segnalazioni ricevute, il primo cittadino ha indirizzato una lettera alla Madre Generale delle suore francescane ed al Prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata per chiedere chiarimenti ed esprimere comunque «dolore per una notizia» che, se confermata, vedrebbe «il richiamo alla Casa Generalizia delle suore dell'Istituto che ormai da più di 60 anni prestano il loro servizio in città, con cura, dedizione, passione ed amore. Pur comprendendo le ragioni organizzative che possono aver condotto a tale decisione, non posso fare a meno di invitare, nel rispetto dell'autonomia e delle competenze di ciascuno, a voler riconsiderare la scelta assunta, o almeno ad approfondirla onde verificare l'esistenza di spazi di ripensamento oggettivamente fondati».

Prosegue Valente: «Come attestano anche le preoccupazioni esternate da decine di madri e padri, le suore rivestono un ruolo essenziale sotto il profilo educativo e formativo, oltre che spirituale, essendo l'anima, il cuore e al tempo stesso il motore di una scuola materna che ha forgiato intere generazioni di gravinesi. Rinunciare ad essa significherebbe, in un'epoca di grave crisi dei valori, aprire una nuova ferita nel tessuto sociale».
Conclude il sindaco: «Offro la disponibilità dell'amministrazione comunale a ricercare insieme le basi di un'intesa che consenta la permanenza a Gravina delle suore francescane, la cui presenza in città è indispensabile».

Intanto, anche le famiglie si apprestano a far sentire la propria voce, attraverso una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento dell'intera comunità locale.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Asilo Santa Teresa
Altri contenuti a tema
Centri estivi, dal Comune contributi alle famiglie Centri estivi, dal Comune contributi alle famiglie Avviso pubblico per sostenere le spese sostenute dai nuclei familiari
Trasferta per Conferenza troppo onerosa: Conca ci vuole vedere chiaro Trasferta per Conferenza troppo onerosa: Conca ci vuole vedere chiaro Interpellanza del consigliere comunale che vuole contezza del costo ritenuto elevato per una trasferta di alcuni dipendenti comunali
Fondi europei per "Re-Cult Gravina" Fondi europei per "Re-Cult Gravina" Candidato un progetto per la Rigenerazione Culturale, Politiche di Restanza e Nuovi Ecosistemi per le Industrie Creative e l'Attrazione di Talenti
Un accordo tra Comune, Fondazione Santomasi e Conservatorio di Matera Un accordo tra Comune, Fondazione Santomasi e Conservatorio di Matera Protocollo d'Intesa per la Collaborazione Culturale e Formativa
Una targa per Girolamo Candido Una targa per Girolamo Candido Edificatore di luoghi simbolo della Città
La prossimità come modello di sviluppo Urbano La prossimità come modello di sviluppo Urbano Nuova tappa di avvicinamento al DSRU
Un futuro creato dai giovani all’insegna della sostenibilità Un futuro creato dai giovani all’insegna della sostenibilità Per Locally, ultimi due appuntamenti il 21 e 22 maggio
Parte a Gravina il primo progetto in Puglia di “Housing First” Parte a Gravina il primo progetto in Puglia di “Housing First” Prevenire l'esclusione sociale e a promuovere l'autonomia delle persone più fragili
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.