comitato idonei regione puglia
comitato idonei regione puglia
Lavoro e Impresa

CI Puglia, Plauso per la mozione sugli idonei

Perplessità su accordi con altre pubbliche

Il Comitato Idonei Regione Puglia accoglie con soddisfazione la notizia della presentazione di una mozione a prima firma del Consigliere Paolicelli volta ad impegnare la giunta pugliese ad agevolare lo scorrimento delle graduatorie concorsuali. L'iniziativa mira a mettere in campo ogni azione utile a valorizzare concretamente le graduatorie per soddisfare il più possibile il numero di posti vacanti, compresa l'adozione, da parte della giunta regionale, di un atto di indirizzo affinché le agenzie regionali, enti strumentali e società a partecipazione pubblica regionale, diretta e indiretta, attingano alle graduatorie regionali per soddisfare l'esigenza di personale oltre che a prorogarne la validità. Il Comitato prende atto che nel dispositivo della mozione sono state sintetizzate quasi integralmente le istanze elaborate in questi mesi dal comitato, anche a seguito delle interlocuzioni intercorse nelle audizioni in II Commissione.


Tuttavia rimangono ancora vive le perplessità degli idonei sulla efficacia delle DGR n. 1939/2022 e DGR 326/2023 recanti lo schema di convenzione da attuare da parte delle altre pubbliche amministrazioni che volessero attingere dalle graduatorie approvate. In particolare, l'articolo 4 dello schema di convenzione non favorirebbe l'utilizzo delle graduatorie da parte di altri enti, in quanto, la Regione Puglia, potrebbe richiamare in qualsiasi momento eventuali candidati assunti da altre PA per scorrimento.

Questo paletto rende di fatto poco appetibili, alle PA, le graduatorie della Regione che, dopo essersi sobbarcate l'onere della formazione e dell'inserimento nei loro organici, potrebbero vedere andare via le figure assunte in qualsiasi momento. Il Comitato crede fermamente che questo meccanismo vada rivisto e auspica una modifica in tal senso.

L'augurio è che la mozione venga discussa quanto prima e che venga accolta positivamente dall'aula con gli ulteriori suggerimenti del Comitato Idonei.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Sanità regionale: approvata la programmazione Sanità regionale: approvata la programmazione Fondi unici, tetti di spesa e numerosi provvedimenti
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Pubblicati per lo sviluppo rurale della Puglia
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Oltre 2 milioni di euro per rafforzare il ruolo delle famiglie come motore della coesione sociale
Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Emiliano: "costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze"
Al via il Patto di cura 2025-2026 Al via il Patto di cura 2025-2026 Stanziati 20 milioni di euro per le persone con disabilità gravissima
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.