veronico
veronico
Territorio

Città Metropolitana, Veronico: "Ignorata la Murgia"

Respinta la proposta di inserire il Parco nello statuto

"La Murgia viene ignorata dalla Città Metropolitana".

Non sembrano partire con il piede giusto i rapporti tra il nuovo ente amministrativo ed il Parco dell'Alta Murgia, stando allo sfogo del presidente Cesare Veronico.

L'accusa viene dopo l'inaspettata bocciatura della proposta di emendamento con cui il Parco si proponeva come elemento di specificità dell'area murgiana all'interno del nascente statuto della Città Metropolitana.

"La Città Metropolitana – recitava il testo respinto - riconosce la specificità del Parco Nazionale dell'Alta Murgia nei processi di integrazione strategica e territoriale dell'area omogenea di riferimento, in considerazione delle finalità statutarie, in coerenza con l'art. 3 dello Statuto dell'Ente, delle competenze e della localizzazione con specifico riguardo alle relazioni tra ambiente, insediamenti umani e risorse per assicurarne la riproducibilità e la durevolezza".

"Ci dispiace che la nostra proposta non sia stata accettata – commenta Veronico – in un momento in cui la forbice tra politica e cittadini è sempre più larga ed il Parco svolge proprio un ruolo da tramite fra le due realtà".

Una presenza non solo fisica, ma anche istituzionale, quella fortemente voluta da Veronico all'interno della nuova realtà, come ribadito anche in recente un incontro pubblico con il governatore Vendola a Gravina, ad integrazione dell'art.7, riguardante la "Costituzione delle zone omogenee" (oltre a quella della Murgia, previste anche la nordbarese, la costiera e quella della Valle d'Itria) che compongono la Città Metropolitana.

Uno "sgarbo" nei confronti dell'ente nato nel 2004 che rende più difficoltoso il cammino del territorio murgiano all'interno Città Metropolitana, nata al posto della vecchia Provincia senza un mandato popolare. Proprio per ovviare a questo "handicap" d'origine, la stesura della bozza di statuto era stata prevista attraverso il confronto tra amministratori locali, dirigenti e funzionari comunali, esponenti di associazioni, parti sociali e anche semplici cittadini.
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Campagna antincendio, riunione operativa al Parco dell’Alta Murgia Campagna antincendio, riunione operativa al Parco dell’Alta Murgia Tra le novità l’utilizzo di droni, soffiatori e moduli AIB per il primo spegnimento e nuovi punti di approvvigionamento idrico
Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Concluso il corso "Rete natura 2000: una diversità biologica e geologica tutta da scoprire”
La Città Metropolitana di Bari “R1pud1a” la guerra La Città Metropolitana di Bari “R1pud1a” la guerra L’ente sovraccomunale aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa da Emergency
Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Intervista al commissario del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini
Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Dal 9 all’11 maggio nel quartiere fieristico San Giorgio
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
Città Metropolitana, conferite deleghe ai consiglieri Città Metropolitana, conferite deleghe ai consiglieri A Stragapede Attività Produttive, Promozione produzioni locali, identità agricola e transizione alimentare. A Naglieri Bilancio e fiscalità locale
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.