claudia GERINI art bonus
claudia GERINI art bonus
La città

Claudia Gerini madrina dell’art bonus

Il mecenatismo al servizio del bene comune. Bellezza, ironia, intelligenza ed eleganza per promuovere uno scenario mozzafiato.

Il fascino di un'attrice come Claudia Gerini ha incontrato il suggestivo habitat rupestre di Gravina in Puglia, con le sue chiese-grotte, il ponte acquedotto reso famoso dal cinema e i monumenti del centro storico della città di Papa Benedetto XIII, per la realizzazione di uno spot promozionale nell'ambito di #ArtBonus, il progetto ministeriale che consente un credito di imposta, pari al 65% dell'importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale italiano.

Grazie all'Art Bonus tutti i cittadini possono diventare mecenati e contribuire a salvare un pezzo della nostra storia sostenendo concretamente la conservazione del patrimonio culturale del nostro territorio, conseguendo un interessante vantaggio di natura fiscale.

Il video, girato a novembre, è stato mostrato in anteprima da Rai 3 nei giorni scorsi e costituisce anche un'occasione per fare conoscere il patrimonio di quella Puglia dell'entroterra, come il territorio del Parco Regionale della Gravina e del Geoparco UNESCO dell'Alta Murgia, ancora tutta da scoprire e valorizzare.

A distanza di qualche giorno dalla candidatura al programma Art Bonus della Chiesa Rupestre denominata "Chiesa VI", è stata una prima importante azienda gravinese, la Chiarolegno Contract Srl, a diventare mecenate dell'intervento: un primo fondamentale passo che dimostra la bontà del provvedimento adottato e la dedizione di una azienda importante del nostro territorio al recupero del patrimonio comune.

Ma non ci sono solo le chiese rupestri fra i beni da salvare: la stessa Biblioteca di Comunità, "La Casa del Fuorilegge", già sede di un convento e poi di un carcere mandamentale, inaugurata proprio con Claudia Gerini nelle vesti di madrina d'eccezione, necessita di restauri ed è destinataria della donazione di una mecenate gravinese molto sensibile, Maria Teresa Simeone.

Vi proponiamo il video integrale in allegato.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Beni architettonici
Altri contenuti a tema
Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse? Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse? Si tratta di fondi per l’emergenza covid non spesi
Gemellaggio Gravina-Ronda, firmato il protocollo nella citta’ spagnola Gemellaggio Gravina-Ronda, firmato il protocollo nella citta’ spagnola Avanza a grandi passi l’iter del gemellaggio tra Ronda e Gravina in Puglia.
Da Gravina solidarietà per Michele Emiliano Da Gravina solidarietà per Michele Emiliano Condanna alle minacce subite dal presidente della Regione
Archeoinsmart: approvato il progetto esecutivo Archeoinsmart: approvato il progetto esecutivo A breve l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori per un importo di oltre 1 milione di euro
Precisazioni del Comune sull’esclusione da percorso Unesco della via Appia Precisazioni del Comune sull’esclusione da percorso Unesco della via Appia L’amministrazione comunale risponde all’articolo di Gravinalife a firma Massari
Valorizzazione della “via dei piloni”: Valorizzazione della “via dei piloni”: Consegnato il progetto cofinanziato di aree sosta e mobilita’ sostenibile
Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica Due giovani impegnati per un anno nel progetto "Costruire Ponti, Rafforzare Radici".
Gravina-Novi Sad: prosegue l’iter gemellaggio Italia- Serbia Gravina-Novi Sad: prosegue l’iter gemellaggio Italia- Serbia Iniziativa nel nome delle Fiere storiche
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.