Municipio
Municipio
Politica

Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse?

Si tratta di fondi per l’emergenza covid non spesi

Di seguito pubblichiamo il comunicato del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca


Gravina in Puglia ha restituito allo Stato 518.094,34 euro di fondi emergenziali non spesi, ricevuti nel biennio pandemico per sostenere i servizi essenziali e contrastare il disagio sociale. La Determina n. 567 del 19/06/2025 certifica l'ennesimo autogol amministrativo: il Comune ha avviato la restituzione con un primo bonifico da 129.523,59 euro, come disposto dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Le somme provenivano dai trasferimenti statali ex art. 39 del D.L. 73/2021 e art. 27 del D.L. 104/2020, vincolati all'emergenza Covid. Nonostante la loro importanza, non sono stati impegnati entro il 31 dicembre 2022, rendendo obbligatorio il rimborso.

L'amministrazione Lagreca si è insediata a luglio 2022 e quindi ha avuto tutto il tempo per decidere e agire. Perché non lo ha fatto? Distrazione, incompetenza o assenza di visione?

Questa gravissima occasione mancata si somma a un quadro ben più ampio di inefficienza amministrativa, Alta Professionalità, Elevata Professionalità e incarichi dirigenziali cresciuti di numero e di costo, senza un corrispettivo in termini di risultati. La mancata approvazione nei termini dei bilanci ha richiesto solleciti e diffide dal Prefetto, ripetute osservazioni della Corte dei Conti e impasse che non sembrano scuotere né Palazzo di Città né i dirigenti preposti.

Abbiamo una burocrazia che premia sé stessa con indennità a pioggia, ma non è in grado di intercettare i bisogni reali della città. Paghiamo stipendi elevati per non spendere fondi pubblici e non pianificare nulla, salvo poi vederci costretti a restituire soldi che servivano alla gente, per servizi, case, famiglie, lavoro, inclusione.

La mancanza di una spiegazione pubblica e trasparente rafforza il dubbio su una gestione approssimativa e priva di visione. È lecito chiedere se vi siano responsabilità interne o politiche, o se tutto ciò sia il risultato di inerzia e sottovalutazione, aggravate da una presenza politica sempre più evanescente del primo cittadino.

In aula chiederò conto di tutto ciò, la città ha il diritto di sapere.

Mario Conca
Consigliere Comunale

  • Comune di Gravina in Puglia
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Bike sharing cessato, ma i parcheggi restano “fantasma” Bike sharing cessato, ma i parcheggi restano “fantasma” Mario Conca chiede la rimozione della segnaletica
2 Falso Volantino del Ministero degli Interni Falso Volantino del Ministero degli Interni Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe
A Gravina popolazione in calo nel 2025 A Gravina popolazione in calo nel 2025 Sono 42.199 i residenti al 31 dicembre
Liste d’attesa Sanità, Conca scettico su “ricetta” Decaro Liste d’attesa Sanità, Conca scettico su “ricetta” Decaro Conca: “con quale personale pensa di rendere strutturali queste misure?"
Sicurezza per le scuole gravinesi Sicurezza per le scuole gravinesi 600mila euro per adeguamento antincendio e interventi urgenti di messa in sicurezza
Piano urbano delle bambine e dei bambini Piano urbano delle bambine e dei bambini Per una città a misura di infanzia
Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Il consigliere comunale ha inviato una Pec all’amministrazione e agli uffici competenti
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.