ingresso municipio
ingresso municipio
Politica

Concorso per agenti di PL: Conca chiede rettifica bando

Il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “solo prova orale e bando a cavallo di Ferragosto”

Richiesta di chiarimenti e rettifica del bando da parte del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca. Ecco di seguito la nota.

"Nella mia qualità di consigliere comunale, ho presentato oggi un'interrogazione a risposta scritta per chiedere chiarimenti e la rettifica del bando di selezione pubblica per l'assunzione di 2 agenti di Polizia Locale a tempo determinato, pubblicato dal Comune di Gravina in Puglia.

Il bando, approvato con determinazione dirigenziale, prevede un'unica prova di tipo orale, senza alcuna prova scritta, pratica o fisica. Una modalità selettiva del tutto sui generis, che, a mio avviso, non garantisce pienamente i principi di oggettività e trasparenza previsti dall'art. 97 della Costituzione e dall'art. 35 del D.Lgs. 165/2001.

Non solo, la procedura è stata avviata a ridosso di Ferragosto, in un periodo in cui la gran parte dei potenziali candidati è impegnata con le vacanze estive e certamente meno attenta alle pubblicazioni. Una scelta che rischia di limitare la partecipazione e che appare quanto meno inopportuna per una selezione pubblica che dovrebbe essere aperta e accessibile al maggior numero possibile di aspiranti.

Ho chiesto ufficialmente all'Amministrazione di spiegare le motivazioni di questa impostazione e di valutare l'integrazione del bando con prove ulteriori (scritte, pratiche, fisiche o psico-attitudinali), così da assicurare un esame più completo e imparziale delle competenze richieste per il ruolo di agente di polizia locale.

Il concorso pubblico deve essere uno strumento di selezione trasparente, meritocratica e realmente aperta a tutti. Farlo in piena estate, con un'unica prova orale, rischia di far passare il messaggio opposto."


Mario Conca
Consigliere comunale
  • Concorso
  • Bando
  • Mario Conca
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Polizia Locale, nuova sede per un servizio più efficace e maggiore sicurezza Polizia Locale, nuova sede per un servizio più efficace e maggiore sicurezza Inaugurazione comando della Polizia Locale. Intervista al comandante Simone Lamuraglia
Bike sharing cessato, ma i parcheggi restano “fantasma” Bike sharing cessato, ma i parcheggi restano “fantasma” Mario Conca chiede la rimozione della segnaletica
Polizia Locale, domani inaugurazione nuova sede Polizia Locale, domani inaugurazione nuova sede Atteso anche il prefetto di Bari Francesco Russo
Affidamento officine culturali, riaperto Bando Affidamento officine culturali, riaperto Bando Gara non valida: Presentata una sola domanda
Liste d’attesa Sanità, Conca scettico su “ricetta” Decaro Liste d’attesa Sanità, Conca scettico su “ricetta” Decaro Conca: “con quale personale pensa di rendere strutturali queste misure?"
Polizia Locale, inaugurazione nuova sede Polizia Locale, inaugurazione nuova sede La cerimonia il 20 gennaio
Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Il consigliere comunale ha inviato una Pec all’amministrazione e agli uffici competenti
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.