Ipsia Galilei Gravina
Ipsia Galilei Gravina
Ospedale e Sanità

Coronavirus, scuola in quarantena precauzionale

Per il caso del paziente gravinese ricoverato per Covid-19

Un intero plesso scolastico messo in quarantena. Queste le prime immediate conseguenze dopo la scoperta del primo caso di coronavirus a Gravina. La comunità scolastica intera dell'Ipsia "Galileo Galilei" di Gravina, infatti, è stata posta in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario dalle autorità sanitarie, poiché entrata in contatto con una persona che a sua volta è stato in stretto contatto con il paziente gravinese ricoverato per Covid-19.

Questo ha fatto scattare l'allarme presso l'istituto scolastico che su segnalazione del Dipartimento di Prevenzione e di Salute Pubblica della ASL di Gravina è stato messo in quarantena.

La dirigente scolastica Antonella Sarpi ha preannunciato che secondo quanto disposto dalle autorità sanitarie la quarantena presso il proprio domicilio per gli studenti dovrà durare fino al 18 marzo, mentre per tutti i dipendenti dell'IISS l'isolamento fiduciario durerà fino al 21 marzo.

Una misura precauzionale e restrittiva che, così come indica il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo, comporta "il mantenimento dello stato di isolamento per quattordici giorni dall'ultima esposizione ; il divieto di contatti sociali; il divieto di spostamenti e viaggi e l'obbligo di rimanere raggiungibile per le attività di sorveglianza".

Inoltre - ha ricordato la dirigente Sarpi nella sua comunicazione alla comunità scolastica- nel caso in cui dovessero presentarsi sintomi della malattia nelle persone sottoposte a quarantena, le indicazioni sono quelle di "avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta e l'operatore di Sanità Pubblica; di indossare la mascherina chirurgica fornita all'avvio della procedura sanitaria e allontanarsi dagli altri conviventi e di rimanere nella propria stanza con la porta chiusa garantendo un'adeguata ventilazione naturale, in attesa del trasferimento in ospedale, ove necessario".
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
  • Sanità
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip Il comune concede un terreno in comodato d’uso all’istituto scolastico
Cambio ai vertici delle scuole di Gravina Cambio ai vertici delle scuole di Gravina Dopo i pensionamenti di Sarpi e Guglielmi l’ufficio scolastico regionale nomina i nuovi dirigenti
Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Risposta delle istituzioni per contrastare il crescente fenomeno
L’IISS Bachelet Galilei finalista del “Trofeo Smart Project” L’IISS Bachelet Galilei finalista del “Trofeo Smart Project” Un altro successo per gli studenti dell’istituto gravinese.
Un successo il primo “Recruiting day” Un successo il primo “Recruiting day” Una giornata in cui l’IISS Galilei-Bachelet e le Imprese del territorio si sono incontrate per valutare possibili inserimenti lavorativi
La Regione sottoscrive il nuovo Accordo Integrativo Regionale La Regione sottoscrive il nuovo Accordo Integrativo Regionale Rientra lo stato di agitazione dei medici, presto un nuovo modello di assistenza territoriale anche a Gravina
Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio
Assistenza primaria, brusco stop dalla Regione Puglia Assistenza primaria, brusco stop dalla Regione Puglia Cancellato l’Accordo Integrativo del 2007. Possibile riduzione dei servizi presso gli studi dei medici di famiglia anche a Gravina.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.