video conferenza Regione - casa farmaceutica Roche
video conferenza Regione - casa farmaceutica Roche
Ospedale e Sanità

Covid-19, accordo tra Regione e Roche per il Tocilizumab

Un farmaco che riduce complicanze da coronavirus presto a disposizione degli ospedali pugliesi

Non un vaccino, ma un farmaco che sembra sia efficace per contrastare gli effetti del coronavirus. Anche le strutture sanitarie della Puglia potranno avvalersi di questa medicina. I vertici della casa farmaceutica Roche e la task force regionale per l'emergenza Coronavirus hanno raggiunto ieri, in video conferenza, un accordo sulla possibilità di distribuire gratuitamente il farmaco "Tocilizumab". Un farmaco che nel suo impiego su un gruppo campione di pazienti, si è dimostrato efficace nell'impedire l'aggravarsi del Covid 19 verso stadi più seri.

Ad offrire il farmaco alla intero territorio nazionale è stato Maurizio De Cicco, amministratore delegato di Roche Italia.

La casa farmaceutica, (che ha anche donato 1 milione di euro in dispositivi di protezione per medici e attrezzature per le terapie intensive) aveva inviato una lettera al Ministero della Salute e a tutte le Regioni nella quale preannunciava la volontà di fornire gratuitamente a tutti gli ospedali che ne avessero fatto richiesta il costosissimo farmaco che, nei primi test, si era rivelato efficace contro le complicanze polmonari da Coronavirus. Una opportunità che la regione Puglia non ha voluto farsi sfuggire di mano, accettando l'offerta della Roche, che adesso è in attesa di capire il fabbisogno del farmaco in Puglia, per poterlo mettere subito a disposizione di tutti i nosocomi della regione.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio
Assistenza primaria, brusco stop dalla Regione Puglia Assistenza primaria, brusco stop dalla Regione Puglia Cancellato l’Accordo Integrativo del 2007. Possibile riduzione dei servizi presso gli studi dei medici di famiglia anche a Gravina.
Genoma-Puglia: “Finita sperimentazione su 4421 neonati Genoma-Puglia: “Finita sperimentazione su 4421 neonati Nota congiunta del Presidente della Regione Michele Emiliano e degli assessori Fabiano Amati e Raffaele Piemontese
Sanità, al via i nuovi day service Sanità, al via i nuovi day service renotazione unica per oncologia, malattie neurodegenerative, disturbi della nutrizione e disforia di genere
Piemontese: “Puglia penalizzata sui rimborsi della spesa farmaceutica. Ristabilire criteri di equità” Piemontese: “Puglia penalizzata sui rimborsi della spesa farmaceutica. Ristabilire criteri di equità” L’assessore alla sanità a Roma in Conferenza delle Regioni “rivedere i criteri di ripartizione del payback farmaceutico. Il Governo approvi i nuovi criteri”.
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
SSN, La Cgil invita il Consiglio comunale a votare un odg SSN, La Cgil invita il Consiglio comunale a votare un odg Difendere e rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale per rendere effettivo il diritto alla salute
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.