incontro dal territorio alle idee
incontro dal territorio alle idee
Mondo Giovane

Dal territorio alle idee: il futuro prende forma

Un incontro per confrontarsi e valutare le potenzialità e le opportunità del territorio

"Dal territorio alle idee". Questo il claim che ha richiamato presso il Punto Giovani di Gravina tanti ragazzi e ragazze pronti ad una esplorazione collettiva delle risorse e delle potenzialità del territorio. Un incontro condotto dalla youth worker Alessia Balducci, che ha consentito ai giovani presenti, attraverso un'attività partecipativa e creativa, "di realizzare una vera e propria mappa delle opportunità, frutto di confronto, immaginazione e collaborazione".

Un appuntamento che- sottolineano gli organizzatori- "ha rappresentato un momento di riflessione condivisa sul valore delle connessioni, sul ruolo delle persone e dei luoghi come elementi generativi di nuove progettualità".

Un confronto costruttivo che ha fornito numerosi spunti, facendo emergere idee creative e stimolanti. Tra le attività immaginate ci sono l'ipotesi di un festival della fiaba, una fiera del libro e del fumetto e nuovi percorsi dedicati al networking e alle startup, con particolare attenzione ai bandi e alle opportunità regionali attualmente attive.

E, a giudicare dalla partecipazione attiva dei giovani, l'iniziativa ha sortito l'effetto sperato, confermando l'importanza del Punto Giovani di Gravina. Uno spazio- come sottolineano gli organizzatori- "di crescita, sperimentazione e partecipazione attiva, dove i ragazzi e le ragazze di Gravina possono costruire visioni condivise e dare forma al cambiamento attraverso la creatività e la collaborazione".

Soddisfatto per l'esito della iniziativa, il presidente della commissione Consiliare sulle Politiche Attive, Carlo Loiudice ha commentato: "È fondamentale ascoltare le associazioni giovanili del territorio, valorizzandone la capacità di visione e di proposta. Solo attraverso un dialogo costante e autentico con chi vive quotidianamente gli spazi della partecipazione possiamo programmare insieme politiche davvero generative, capaci di rispondere ai bisogni reali dei giovani e di tradurre le loro idee in opportunità concrete per la comunità".

Insomma, un'attività che ha messo in risalto ancora una volta un aspetto importante, ovvero, ha dimostrato che – concludono gli organizzatori- "quando la comunità si mette in ascolto e lavora insieme, il futuro smette di essere un'idea astratta e inizia a prendere forma".
  • Assessorato alle Politiche Giovanili
  • Giovani
  • Punto GG
  • carlo loiudice
Altri contenuti a tema
Dal Territorio alle Idee: a Gravina il laboratorio per costruire la mappa delle opportunità Dal Territorio alle Idee: a Gravina il laboratorio per costruire la mappa delle opportunità Un’iniziativa del programma regionale Mappa delle Opportunità
Fuori dai Margini: Ritagli del Sud Fuori dai Margini: Ritagli del Sud Identità meridionale e queer tra parole e immagini
Torna il Colligo Festival Torna il Colligo Festival La quinta edizione della manifestazione si svolge il 10 e 11 ottobre presso il Cinema Sidion
A Gravina c’è il “Cinema d’Hortus” A Gravina c’è il “Cinema d’Hortus” Parte questa sera il cartellone della rassegna cinematografica “Prima del Crepuscolo”
Campetto Basket zona Pip, a settembre inizio lavori Campetto Basket zona Pip, a settembre inizio lavori Lagreca: “Si consegna alla città uno spazio idoneo dove praticare sport”. Loiudice: “va finalmente in porto un’opera attesa da anni”.
Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Al via la prima sperimentazione di residenze artistiche. A Gravina la residenza MAD4MED dell’Associazione Link A.P.S
Realizzato un campo di bocce in pineta Realizzato un campo di bocce in pineta Per andare incontro alle istanze dei meno giovani
Gravina Pride 2025 “Un Pride non si revoca: si ascolta, si capisce, si sostiene” Gravina Pride 2025 “Un Pride non si revoca: si ascolta, si capisce, si sostiene” Lettera aperta degli organizzatori alla Lega Giovani Gravina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.