incidente
incidente
Territorio

​Diminuiscono gli incidenti sulle strade pugliesi

Scende anche il numero delle vittime.

Continua a scendere nel 2014 il numero di incidenti stradali e vittime sulle strade pugliesi.

E' quanto emerge dalla stima sull'incidentalità, effettuata come ogni anno dall'Ufficio di monitoraggio per la Sicurezza Stradale dell'Agenzia Regionale per la Mobilità, sulla base dei dati trasmessi dalle Polizie municipali, dall'Arma dei Carabinieri e dalla Polizia stradale.

Nell'anno che ci accingiamo a lasciarci ormai alle spalle si sono verificati in Puglia ben 10.146 incidenti stradali con lesioni a persone. Si contano 221 morti entro il tredicesimo giorno del sinistro, 17.449 sono invece i feriti. Sia il numero degli incidenti, che quello delle vittime indicano una diminuzione rispetto al 2013: gli incidenti con lesioni calano dello 0,4%, i morti dell'1,3%; mentre cresce leggermente, quasi del 2%, il numero dei feriti.
Si conferma quindi il trend che già aveva visto calare gli stessi dati dal 2012 al 2013, quando si era registrata una diminuzione dello 0,9% degli incidenti e del 16,1% dei morti.

La Puglia si piazza all'ottavo posto nella classifica nera delle regioni italiane con maggiore incidentalità stradale, registrando il 6,5% degli incidenti nazionali rilevati. Al primo posto la Lombardia. Rispetto a due anni fa la Puglia segna però una importante riduzione del numero dei decessi per incidenti stradali (-15,6%).

I principali protagonisti dei sinistri si riconfermano i conducenti esperti, di età compresa tra i 30 ed i 65 anni. Così come si riconferma il fattore umano - distrazione, eccesso di velocità e mancato rispetto del codice della strada - quale principale causa di accadimento.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, “Prendersi cura di chi si prende cura” Regione Puglia, “Prendersi cura di chi si prende cura” Presentato il nuovo Servizio di supporto psicologico per i caregiver familiari
Messa in sicurezza  e riqualificazione di edifici scolastici Messa in sicurezza e riqualificazione di edifici scolastici La Giunta regionale stanzia 56 milioni di euro
Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: agli Enti locali pugliesi oltre 17 milioni di euro Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: agli Enti locali pugliesi oltre 17 milioni di euro Approvato il riparto 2025. L’assessore Leo: “interventi fondamentali per garantire qualità ed adeguata efficienza dei servizi educativi e scolastici per l’infanzia”
Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico Trasforma la solidarietà in innovazione sociale
Disabilità gravissima: via libera l’assegno di sostegno familiare a 700 euro Disabilità gravissima: via libera l’assegno di sostegno familiare a 700 euro In attesa che il Governo assegni il Finanziamento del fondo nazionale
Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 35 milioni di euro per garantire accesso e continuità a servizi diurni e domiciliari su tutto il territorio regionale
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.