Ente parco
Ente parco
Territorio

“E-VENTI del Parco”: emanato l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse

C'è tempo sino al 26 febbraio prossimo per presentare domanda

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, nei giorni scorsi, ha emanato l'Avviso Pubblico per acquisire le manifestazioni di interesse per l'organizzazione di attività divulgative, educative, formative, informative, ricreative, di comunicazione culturale e sociale da sviluppare, in simbiosi con l'Ente Parco. Le attività e le iniziative che risulteranno idonee, verranno inserite nel calendario annuale "E-VENTI del Parco" (plurilingue) dell'Ente Parco a diffusione e visibilità nazionale ed internazionale, nell'ambito le iniziative dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Le domande devono essere trasmesse entro le ore 12.00 di lunedì 26 febbraio 2018, mandando i modelli A e B allegati o tramite raccomandata all'indirizzo Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, via Firenze 10 Gravina di Puglia, o tramite p.e.c. all'indirizzo mail protocollo@pec.parcoaltamurgia.it, con la dicitura "E-VENTI del Parco – Manifestazione di interesse", oppure consegnate a mano presso l'Ufficio del Protocollo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il martedì anche dalle 15.30 alle 16.30.

Il programma delle proposte - in attuazione della Carta di Roma sul Capitale Naturale e Culturale (vedi allegato) - si realizzerà, in sostanza, attraverso l'organizzazione di eventi, manifestazioni, corsi, esperienze emozionali, passeggiate ideate e realizzate dai proponenti, che risulteranno idonee per il presente avviso, con la collaborazione, partecipazione, affidamenti, supporto tecnico‐scientifico e patrocinio dell'Ente Parco. Ad esempio: corsi di base per l'utilizzo delle piante spontanee e per il riconoscimento di piante, funghi, muschi e licheni; eventi per lo scambio di autoproduzioni, antiche sementi e varietà agronomiche, antichi saperi; passeggiate botaniche; discipline sportive e corporee; laboratori per bambini o adulti; corsi di base giardinaggio, eco‐terapia, eco‐psicologia, psicologia rigenerativa, progettazione del verde, architettura del paesaggio; arte, spettacolo, fotografia, letteratura. Tutti incentrati sui temi della natura e del territorio. A ciascuna proposta verrà poi assegnato un punteggio, tenendo conto dei vari criteri da rispettare, e una volta selezionate le proposte si procederà con la realizzazione e programmazione degli eventi.

I destinatari dell'Avviso pubblico sono quei soggetti, pubblici o privati, in forma singola e associata, persone fisiche e/o giuridiche, che operano con finalità analoghe a quelle del Parco e costituiti con atto pubblico o registrato o in forza di legge, per cui possono presentare domanda sia Comuni, Soprintendenze, Poli museali, Università, Istituti di Ricerca, GAL, Fondazioni e Associazioni, ma anche Imprese sociali, creative o culturali oppure operatori aderenti alla CETS e alle iniziative riconosciute e promosse dal Parco (del mondo agricolo, degli allevatori e produttori del territorio del Parco), e singoli cittadini.

Il presente avviso non comporta oneri economici a carico dell'Ente. Tutte le iniziative proposte dovranno essere, quindi, interamente sostenute da eventuali quote dei partecipanti alle iniziative, ovvero finanziate con fondi di sponsor, finanziamenti pubblici, o rivenienti da campagne crowdfunding e/o raccolta fondi. Il contributo dell'Ente Parco sarà limitato alla messa a disposizione di strutture e personale, come la sede operativa a Ruvo, presso l'Officina del Piano "Don Francesco Cassol", concessa gratuitamente per la pianificazione delle attività, la programmazione delle iniziative e per la progettazione delle attività, luogo di incontro e confronto delle idee/proposte. Tutta la gestione economica, fiscale e assicurativa delle iniziative sarà a cura dei soggetti proponenti. Tuttavia è facoltà dell'Ente, verificate le domande pervenute, concedere l'ulteriore supporto economico attraverso diverse forme di compartecipazione.
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Concluso il corso "Rete natura 2000: una diversità biologica e geologica tutta da scoprire”
Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Intervista al commissario del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini
Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Dal 9 all’11 maggio nel quartiere fieristico San Giorgio
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
"Strategie locali, impatti globali”, un incontro al Parco "Strategie locali, impatti globali”, un incontro al Parco Esplorare le possibilità offerte dai crediti di carbonio per la gestione sostenibile delle aree forestali.
Crediti di Carbonio per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia Crediti di Carbonio per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia Un convegno al parco sulla gestione sostenibile delle aree boschive
Il Parco dell’Alta Murgia ribadisce il “no” al deposito nazionale di rifiuti radioattivi Il Parco dell’Alta Murgia ribadisce il “no” al deposito nazionale di rifiuti radioattivi L’Ente ribadisce l’incompatibilità del territorio con il deposito di scorie nucleari
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.