emergenza neve emiliano a gravina
emergenza neve emiliano a gravina
Politica

Emiliano resta senza assessore all'agricoltura

Problema nella giunta pugliese: si dimette Leonardo Di Gioia

La giunta regionale della Puglia è senza assessore all'agricoltura. Si è dimesso Leonardo Di Gioia. Così il presidente Michele Emiliano dovrà ora individuare un sostituto e nel frattempo trattenere a sé le deleghe al settore agricolo e forestale.

L'atto delle dimissioni è stato confermato oggi in una conferenza stampa in cui Di Gioia ha spiegato una serie di problemi presenti nell'assessorato senza voler né autoassolversi dagli errori commessi né celebrare il suo operato. L'agricoltura, infatti, è un settore con molte situazioni critiche in Puglia a cominciare dall'attuazione del Piano di sviluppo rurale (Psr) e dall'emergenza della xylella che continua ad avanzare.

A motivare la volontà di lasciare è stata la manifestazione dei gilet arancioni, da parte degli olivicoltori pugliesi, che Emiliano ha gestito in autonomia senza coinvolgere il suo assessore.

Le dimissioni erano già state anticipate nei giorni scorsi su Facebook e con lo stesso mezzo Emiliano aveva chiesto a Di Gioia di non presentarle, dicendo che non le avrebbe accettate. Invece c'è la conferma.

Le associazioni degli agricoltori sono sul piede di guerra per varie questioni e tra queste non bisogna dimenticare la controversia con i Consorzi di bonifica che continuano ad emettere cartelle esattoriali per tributi che sono ritenuti ingiusti dal settore primario.

(Foto di Archivio)
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Regione, Xylella in agro di Bitonto Caso isolato e sotto controllo Regione, Xylella in agro di Bitonto Caso isolato e sotto controllo Ass. Paolicelli. “manteniamo alta l’attenzione. I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
CES, opportunità per i giovani Europei CES, opportunità per i giovani Europei Proposta per iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà
Comunità Energetiche Rinnovabili, la Regione proroga termini Comunità Energetiche Rinnovabili, la Regione proroga termini Per le istanze ci sarà tempo fino al 16 febbraio
Produzione energia da fonti rinnovabili su impianti sportivi pubblici Produzione energia da fonti rinnovabili su impianti sportivi pubblici Pubblicato l’avviso destinato ai comuni
Abusivismo edilizio, riunione tavolo regionale Abusivismo edilizio, riunione tavolo regionale Presidente Decaro: “regione al fianco dei comuni. la legalità è una priorità e leva di sviluppo”
Gelate mandano in fumo le colture Gelate mandano in fumo le colture Coldiretti Puglia denuncia gravi danni alle campagne pugliesi
Rinaturalizzazione dei suoli degradati, bando della Regione Puglia Rinaturalizzazione dei suoli degradati, bando della Regione Puglia Contributi per interventi per la creazione di aree verdi pubbliche e spazi
Cine Market Voucher Puglia: attuato l’emendamento Paolicelli Cine Market Voucher Puglia: attuato l’emendamento Paolicelli Sostegno delle imprese dell’audiovisivo pugliesi
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.