furto rame
furto rame
Territorio

Furti di rame, convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza

Intensificare i controlli e coordinare le attività investigative per emarginare il fenomeno

Oramai non sono più episodi sporadici ma una vera e propria attività criminale che rischia di far saltare il sistema dei trasporti pubblici locali e creare disservizi sulle rete telefoniche e elettriche.

Per far fronte a questa emergenza è stato convocato il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica durante il quale esponenti delle istituzioni regionali e delle forze di polizia hanno affrontato una questione cercando di dare risposte immediate al territorio.
L'incontro, richiesto dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni Giannini e convocato dal Prefetto di Bari, Antonio Nunziante "è stato molto proficuo non solo nell'analisi dei fatti, quanto nell'individuazione delle strategie per fronteggiare questo reato che, negli ultimi tempi ha assunto connotazioni tali da poterlo ascrivere a vere e proprie organizzazioni criminali ben attrezzate".

Tra le principali decisioni è stato chiesto alla Procura che le indagini relative ai furti vengano assegnate sempre allo stesso magistrato cui affidare il compito di coordinare tutte le forze di polizia giudiziaria di volta in volta incaricate di svolgere le attività investigative. Altra decisione di rilievo è quella di chiedere alle Forze dell'ordine di intensificare i controlli sulla circolazione dei mezzi per intercettare i trasportatori del materiale rubato ma anche di approfondire il controllo del territorio per individuare eventuali depositi del materiale trafugato e gli eventuali ricettatori.
L'assessore Giannini ha rappresentato al Comitato tutti gli aspetti connessi con questo reato che vanno, paradossalmente, dal rischio di morte per folgorazione di chi lo commette, al conseguente grave disagio dei pendolari, sino ai danni economici alle aziende di trasporto che, tra l'altro, si sono già rese disponibili a fornire collaborazione per emarginare il fenomeno.

Intanto si parte dalla prima fase: intensificare i controlli sul territorio ricorrendo, li dove necessario, anche agli impianti di video sorveglianza.
  • Regione Puglia
  • Furto
  • Procura di bari
Altri contenuti a tema
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Da Domani 22 aprile via alle domande  
Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio
Gravina, Sventato colpo in banca Gravina, Sventato colpo in banca Malviventi messi in fuga
RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 i volumi complessivi regionali si sono consolidati a 18.101 tonnellate (+0,7%) meno della media Italia (+2,5%).
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Per il rafforzamento della rete dei servizi sociali
Gravina partecipa Bando regionale per manifestazioni sportive? Gravina partecipa Bando regionale per manifestazioni sportive? La domanda è del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.