convegno
convegno "Gravina Antifascista e Resistenziale"
Eventi

ANPI Gravina e IPSAIC organizzano il convegno "Gravina Antifascista e Resistenziale"

Domenica 18 giugno, appuntamento alla Sala Convegni della Fondazione "Santomasi"

Carmenio Carone, Francesco De Felice, Francesco Laddaga, Andrea Parisi, Francesco Nicolardi, Francesco Picciallo, Saverio Gramegna, Vincenzo Lobaccaro, Michele Conca, Michele Cirasola, Tommaso Paterno, Gaetano Chiaro, Angelo Barbara e Antonio Fracchiolla, sono questi i nomi di 14 uomini gravinesi, che si impegnarono e si batterono nella lotta antifascista e nella Resistenza e che, il 14 giugno del 1937, si spensero, condannati al confino. E' a loro che l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) di Gravina, sezione "F. D'Agostino" in sinergia con l'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea (IPSAIC) hanno dedicato un progetto, avviato lo scorso 25 aprile, rivolto alle scuole locali, che ha visto le narrazioni di alcuni episodi legati all'Antifascismo ed alla Resistenza gravinese, ricostruite promuovendo una didattica emozionale.

"Alle scuole che hanno deciso di aderire al progetto - spiega il professor Giacomo Massimiliano Desiante, ricercatore IPSAIC - abbiamo fornito del materiale e i lavori prodotti saranno poi presentati domenica 18 giugno 2017, alle ore 19.30, presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" in via Museo 22, dove avrà luogo l'evento conclusivo del progetto che vedrà protagonisti "Gravina Antifascista e Partigiana" e le storie e vicende dei valorosi partigiani gravinesi, in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla condanna al confino degli antifascisti gravinesi impegnati durante la risorgenza spagnola. Sarà proiettato nel corso dell'incontro un documentario della durata di 5 minuti circa, nel quale saranno presenti fotografie inedite recuperate dal casellario politico, desecretato di recente e divenuto quindi una nuova fonte di ricerca storica".

Apriranno la serata i saluti del primo cittadino di Gravina in Puglia Alesio Valente; seguiranno gli interventi: "Storie di antifascismo e resistenza gravinese" a cura dalle scuole aderenti al progetto; "Gravina antifascista e resistente" a cura del prof. Giacomo Massimiliano Desiante, ricercatore IPSAIC; "La Puglia nella lotta antifascista" a cura del prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore IPSAIC; "I morti ci chiamano" performance a cura di Jelly Chiaradia, attrice teatrale. Coordina l'evento la docente Maria Teresa Ferrarese.

Evento patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia.
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Convengo dell’A.D.E.C.L. venerdì 12 settembre Convengo dell’A.D.E.C.L.
Convegno dell’A.D.E.C.L. Convegno dell’A.D.E.C.L. Focus su novità in materia di Dichiarazione dei redditi e di procedure stragiudiziali per la gestione della crisi d’impresa
Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Nel corso dell’iniziativa anche uno spettacolo teatrale dedicato alle donne contro la mafia
La rilevazione dell'incidente stradale La rilevazione dell'incidente stradale Giornata formativa presso la Fondazione Benedetto XIII
Geoparchi da vivere: il ruolo delle pro loco nella valorizzazione territoriale Geoparchi da vivere: il ruolo delle pro loco nella valorizzazione territoriale Da Biodiversa il futuro delle Pro Loco UNPLI : “insieme e valorizzando le radici!”
Costruire per vivere nel rispetto della salute e dell'ambiente, un sogno possibile Costruire per vivere nel rispetto della salute e dell'ambiente, un sogno possibile Dal convegno CANDE di Gravina, parte un'alleanza fra imprese, associazioni, ordini professionali e istituzioni per una nuova concezione dell'edilizia.
Convegno Cande su Sostenibilità & Benessere Convegno Cande su Sostenibilità & Benessere L’incontro rimandato il 26 aprile si svolgerà il 10 maggio
luce e oscurità convegno luce e oscurità convegno Un convegno dell’associazione corteo storico “Giovanni di Montfort”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.