panorama di Gravina
panorama di Gravina
La città

”Gravina#greenconnect”, il Comune cerca i tecnici

Avviso esplorativo alla ricerca di manifestazione di interesse per un architetto, un ingegnere, un agronomo e un geologo.

Aaa… progettisti cercasi. Il Comune di Gravina ha infatti pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'individuazione degli operatori economici da invitare nella procedura di affidamento diretto, incarichi Professionali di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione per l'intervento denominato "Gravina#greenconnect".

Un progetto che prevede realizzazione di infrastrutture verdi e servizi eco-sistemici nel centro urbano di Gravina, attraverso il finanziamento del Pnrr, per un importo complessivo di 6 milioni e 300 mila euro.

Il "Gravina#greenconnect" infatti, mira al potenziamento delle infrastrutture per la mobilità ciclo-pedonale del contesto urbano nel pieno rispetto del "do no significant harm" - DNSH (principio del non arrecare danni all'ambiente), diventando l'occasione per ri-connettere la città densamente costruita con la sua Gravina, attraversandola per intero tramite una "linea verde" che consentirà di migliorare la vivibilità dello spazio urbano e la qualità di vita.

L'obiettivo del progetto– spiegano da Palazzo di città- è quello "di promuovere la sostenibilità ambientale in termini di minimizzazione degli impatti negativi sulle risorse naturali e paesaggistiche (riduzione del consumo di suolo, riduzione del fenomeno dell'isola di calore, risparmio idrico, efficienza energetica, aumento della permeabilità dei suoli)".

Per dare attuazione al piano, il comune di Gravina ha deciso di sondare il mercato attraverso un avviso che servirà ad individuare potenziali affidatari per un eventuale affidamento diretto per il servizio di progettazione definitiva, esecutiva e al coordinamento della sicurezza.

L' incarico da affidare dovrà comprendere la redazione del progetto definitivo e relazione geologica; la redazione del progetto esecutivo; il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; l'assistenza tecnica per l'acquisizione dei pareri; ed infine la redazione della documentazione criteri CAM Edilizia e DNSH.

Per fare ciò ci sarà bisogno, quindi, di un pool di professionisti specializzati in diversi ambiti e composto da almeno quattro unità per garantire la presenza di un architetto, un ingegnere, un agronomo e un geologo.

A disposizione della squadra che si aggiudicherà i lavori ci saranno 105mila euro circa, con gli uffici comunali che hanno previsto 45 giorni per la consegna degli elaborati del progetto definitivo e relazione geologica e 30 giorni per gli elaborati del progetto esecutivo.

I professionisti interessati potranno inviare la propria manifestazione di interesse all'indirizzo di posta elettronica all'indirizzo servizio.lavoripubblici.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 21 gennaio prossimo.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Città metropolitana
  • pnrr
Altri contenuti a tema
2 Falso Volantino del Ministero degli Interni Falso Volantino del Ministero degli Interni Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe
Impianti termici degli istituti scolastici superiori Impianti termici degli istituti scolastici superiori La Città Metropolitana rafforza il coordinamento degli interventi attraverso un nuovo sistema informativo
A Gravina popolazione in calo nel 2025 A Gravina popolazione in calo nel 2025 Sono 42.199 i residenti al 31 dicembre
Sicurezza per le scuole gravinesi Sicurezza per le scuole gravinesi 600mila euro per adeguamento antincendio e interventi urgenti di messa in sicurezza
Piano urbano delle bambine e dei bambini Piano urbano delle bambine e dei bambini Per una città a misura di infanzia
Città Metropolitana: Nasce la rete degli Uffici Stampa dei 41 Comuni Città Metropolitana: Nasce la rete degli Uffici Stampa dei 41 Comuni Approvato il Piano Triennale della Comunicazione 2026–2028
Una targa alla Terra Santa Una targa alla Terra Santa L’amministrazione intende onorare i defunti sepolti in quel luogo, morti a causa del Colera e della Spagnola
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.