
Editoriale
Gravinalife dei record: nel 2012 quasi due milioni di visitatori
Lette più di 7 milioni di pagine: 20.000 al giorno. Ed il 2013 inizia col botto: + 30% rispetto all'anno precedente.
Gravina - lunedì 11 febbraio 2013
00.05
Cari lettori, gentili lettrici, credo doveroso ringraziarvi, pubblicamente, per la sorpresa di cui siete stati artefici.
Ve la racconto senza pizzi nè merletti: nel 2012, dicono i numeri certificati da Google Analytics, che poniamo a disposizione dei curiosi e dei devoti a san Tommaso, Gravinalife ha avuto 1.970.037 visitatori, 5.382 al giorno. Una cifra stratosferica, che migliora del 51% i dati del 2011 (quando le visite erano state 1.304.567) e che diventa ancor più significativa se si considera che, parallelamente, è mostruosamente cresciuto anche il numero di pagine lette, nel complesso pari a 7.226.718 (19.745 al dì, con un più 58% sul 2011, che s'era chiuso con 4.549.765 pagine lette). Il che si traduce in una media di 3,67 pagine per visitatore (erano 3,49) ed in una permanenza di ogni lettore sul portale superiore ai 5 minuti (rispetto ai 4 minuti e 13 secondi del 2011). Ottima anche la frequenza di rimbalzo, cioè la percentuale dei lettori che si trattengono sul sito per leggerne soltanto una pagina: scende dal già ragguardevole 36,68% del 2011 al 36,02% del 2012.
Insomma, per merito vostro e dei tanti piccoli e grandi imprenditori che con le loro inserzioni pubblicitarie hanno mostrato di credere nel progetto editoriale di un'informazione libera, dandogli le gambe per camminare, Gravinalife conserva e consolida il suo ruolo di punto di riferimento nel mondo dei media, ormai non più solo cittadino, alla luce degli eccellenti risultati fatti registrare anche nella vicina Altamura dal portale gemello Altamuralife.
Di cuore, allora, grazie. A voi tutti ed ai tanti che, col loro lavoro quotidiano, nell'ombra e tra i sacrifici, hanno permesso che si giungesse a tagliare questo traguardo non facendo mai mancare entusiasmo, passione e, soprattutto, il senso di responsabilità necessario in un contesto in cui, come ha evidenziato pochi giorni fa l'Eurispes, le Tv costituiscono la prima fonte informativa (alla quale attingono il 51,9% degli italiani in cerca di notizie), seguite dai quotidiani online (col 18,1%) e, al terzo posto, proprio dai siti d'informazione, che col 10,9% superano i quotidiani cartacei (9,4%) e finanche le radio (8,1%).
Anche per questo, consapevoli della necessità di investire su qualità, credibilità ed attendibilità, da qualche mese, forti del sostegno di un editore che ha dimostrato coraggio e lungimiranza, abbiamo scelto di puntare pure sull'approfondimento, sulla politica e sulla cronaca, diversificando l'offerta attraverso rubriche affidate a professionisti ed aprendo le porte della redazione ad una nidiata di giovani cronisti desiderosi di coltivare il loro talento, e tramite esso donare un pò d'amore alla loro città natìa, senza per una volta dover andare fuori porta per riuscirvi.
E' un percorso appena agli inizi, che come ogni esperienza umana e professionale conosce (e conoscerà) difficoltà e dolori, ma che per intanto si gode il vostro affetto: tra il primo gennaio ed il 5 febbraio 2013, rispetto al corrispondente e già strabiliante periodo del 2012, le visite sono state 202.180 (+ 30,5%: erano state 154.896 nel medesimo arco temporale dell'anno precedente), le pagine lette 628.094 (a fronte delle 564.807 di dodici mesi prima: + 12%).
Lo consideriamo un attestato di stima e fiducia: proveremo a non deludervi.
Ve la racconto senza pizzi nè merletti: nel 2012, dicono i numeri certificati da Google Analytics, che poniamo a disposizione dei curiosi e dei devoti a san Tommaso, Gravinalife ha avuto 1.970.037 visitatori, 5.382 al giorno. Una cifra stratosferica, che migliora del 51% i dati del 2011 (quando le visite erano state 1.304.567) e che diventa ancor più significativa se si considera che, parallelamente, è mostruosamente cresciuto anche il numero di pagine lette, nel complesso pari a 7.226.718 (19.745 al dì, con un più 58% sul 2011, che s'era chiuso con 4.549.765 pagine lette). Il che si traduce in una media di 3,67 pagine per visitatore (erano 3,49) ed in una permanenza di ogni lettore sul portale superiore ai 5 minuti (rispetto ai 4 minuti e 13 secondi del 2011). Ottima anche la frequenza di rimbalzo, cioè la percentuale dei lettori che si trattengono sul sito per leggerne soltanto una pagina: scende dal già ragguardevole 36,68% del 2011 al 36,02% del 2012.
Insomma, per merito vostro e dei tanti piccoli e grandi imprenditori che con le loro inserzioni pubblicitarie hanno mostrato di credere nel progetto editoriale di un'informazione libera, dandogli le gambe per camminare, Gravinalife conserva e consolida il suo ruolo di punto di riferimento nel mondo dei media, ormai non più solo cittadino, alla luce degli eccellenti risultati fatti registrare anche nella vicina Altamura dal portale gemello Altamuralife.
Di cuore, allora, grazie. A voi tutti ed ai tanti che, col loro lavoro quotidiano, nell'ombra e tra i sacrifici, hanno permesso che si giungesse a tagliare questo traguardo non facendo mai mancare entusiasmo, passione e, soprattutto, il senso di responsabilità necessario in un contesto in cui, come ha evidenziato pochi giorni fa l'Eurispes, le Tv costituiscono la prima fonte informativa (alla quale attingono il 51,9% degli italiani in cerca di notizie), seguite dai quotidiani online (col 18,1%) e, al terzo posto, proprio dai siti d'informazione, che col 10,9% superano i quotidiani cartacei (9,4%) e finanche le radio (8,1%).
Anche per questo, consapevoli della necessità di investire su qualità, credibilità ed attendibilità, da qualche mese, forti del sostegno di un editore che ha dimostrato coraggio e lungimiranza, abbiamo scelto di puntare pure sull'approfondimento, sulla politica e sulla cronaca, diversificando l'offerta attraverso rubriche affidate a professionisti ed aprendo le porte della redazione ad una nidiata di giovani cronisti desiderosi di coltivare il loro talento, e tramite esso donare un pò d'amore alla loro città natìa, senza per una volta dover andare fuori porta per riuscirvi.
E' un percorso appena agli inizi, che come ogni esperienza umana e professionale conosce (e conoscerà) difficoltà e dolori, ma che per intanto si gode il vostro affetto: tra il primo gennaio ed il 5 febbraio 2013, rispetto al corrispondente e già strabiliante periodo del 2012, le visite sono state 202.180 (+ 30,5%: erano state 154.896 nel medesimo arco temporale dell'anno precedente), le pagine lette 628.094 (a fronte delle 564.807 di dodici mesi prima: + 12%).
Lo consideriamo un attestato di stima e fiducia: proveremo a non deludervi.