Pubbliredazionale

Ignazio Lovero (Gravina per Romita) – Con Mimmo Romita Sindaco

A TESTA ALTA – liberi e forti!

Ignazio Lovero, 30 anni, giovane imprenditore. Figlio di una umile famiglia di artigiani, primo di quattro figli. Fidanzato e prossimo al matrimonio con Francesca Carlucci, educatrice, straordinaria compagna di vita. Tecnico e socio di una impresa che si occupa di restauro conservativo, è tra i fondatori di una attività ristorativa che, dopo il recupero di un rudere degradato, avrà sede nel nucleo antico di Gravina in Puglia. E' ideatore di una app innovativa – problem solving, lanciata ad inizio 2016 sui sistemi operativi android ed apple.

L'impegno in politica nasce nel 2009. Coordinatore di un movimento giovanile moderato, porta avanti con coraggio idee, iniziative ed azioni, il più delle volte in contrasto con il "sistema" politico ufficiale.. Ad Aprile del 2016 aderisce al tesseramento del partito (UDC), che avrebbe dovuto consentire la celebrazione di un congresso cittadino attraverso cui sarebbe stato eletto il segretario ed il direttivo sezionale. Insieme alla maggioranza degli iscritti sostiene una propria mozione, chiedendo fin da subito un confronto democratico, la condivisione e maggiore partecipazione nelle decisioni importanti per l'intera comunità. Un appello, un invito che valeva la pena raccogliere, poiché ridava al partito il suo ruolo fondante e consentiva, dopo un'opportuna ed obiettiva analisi dei cinque anni di amministrazione Valente, una comune visione su questioni fondamentali per la gestione della cosa pubblica. Prendendo atto della chiusura dei vertici sezionali e provinciali dell'UDC a discutere le sole "questioni interne", decide di prenderne le distanze e fondare con altri amici l'associazione politico-culturale "Noi, Liberi e Forti".
"Creare e affermare un rinnovato spirito civico che possa elevare la sensibilità politica di tutti i cittadini gravinesi… una comunità consapevole delle scelte amministrative da compiere, responsabile e coraggiosa nelle decisioni, sensibile ai bisogni degli ultimi, che abbia voglia di intraprendere e di mettersi alla prova: artefice del proprio destino".

Questo l'obiettivo dell'associazione che aderisce alla coalizione Paese e Persone, partecipando alle primarie con il proprio candidato, il dott. Michele Laddaga, vinte poi dal dott. Mimmo Romita – oggi candidato Sindaco dell'intera coalizione. Oggi, dopo le esperienze del 2009 e del 2012, concorre alla carica di consigliere comunale, quale espressione di un gruppo che vorrebbe porsi come forza alternativa alla politica di sistema, in assoluta e piena discontinuità con la attuale gestione politico-amministrativa, che non soltanto negli ultimi cinque anni, ma da alcuni decenni caratterizza in negativo la vita sociale e politica della nostra città.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.