
Il gravinese Domingo Pace, neo Coordinatore nazionale degli Scambi Giovanili Lions
Resterà in carica per l'Anno Sociale 2017/2018
Domenica 27 agosto, alla presenza di un nutrito gruppo di componenti dei Campi Giovani Lions provenienti da tutta la Regione, si è tenuto a Gravina in Puglia il Passaggio di Consegne tra il Coordinatore Nazionale degli Scambi Giovanili Lions 2016/2017 Simone Roba ed il nuovo Coordinatore Nazionale Domingo Pace, gravinese doc e Socio del Lions Club Altamura Jesce Murex, nominato dal Consiglio dei Governatori nella seduta del 30 luglio scorso.
Il Sud Italia, ma il Distretto 108Ab - Puglia in particolare, può vantarsi di avere, tra i Soci Lions, il Coordinatore Nazionale del Programma Scambi & Campi Giovani per l'Anno Sociale 2017/2018. E' un incarico prestigioso, impegnativo e di grande responsabilità il cui compito è quello di coordinare tutti i 17 Distretti Lions Italiani che ogni anno organizzano 14 Campi Giovani e 3 Campi Disabili in tutta Italia, ospitando circa 300 giovani Europei ed extra Europei di età compresa tra i 16 ed i 21 anni.
Allo stesso tempo, ogni anno, circa 300 giovani Italiani, nella stessa fascia di età, hanno l'opportunità di vivere un'esperienza unica, ospiti di famiglie e Campi Lions in tutto il mondo. Il gruppo degli Scambi Giovanili è al lavoro già da diversi giorni con l'organizzazione dell'imminente Campo Italia Invernale che si terrà in Puglia sotto la guida di Annamaria Caprio ed il Campo Estivo Distrettuale che sarà diretto da Vincenzo Bruno, sotto la supervisione dello Yec Gina Fortunato.
Prossimi impegni del Neo Coordinatore Multidistrettuale Domingo Pace sarà la Riunione Nazionale in programma a Cormons dal 15 al 17 settembre ed il Forum Europeo a Montreux dal 27 al 30 settembre, nella cui occasione si dovranno contrattare, con i Coordinatori di tutto il mondo, il numero di posti in entrata e in uscita per l'anno sociale in corso. Questo Service rappresenta il 1° Scopo dei Lions, che è quello di "Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo" e farlo partendo dalle nuove generazioni è sicuramente il modo più efficace, oltre che il più bello.