convegno fiera 22-04
convegno fiera 22-04
Eventi

Il made in Murgia dalla Cina agli Stati Uniti

Alla fiera convegno sulla promozione globale dei prodotti tipici. Modesti: "Il marchio del Parco alle aziende che fanno squadra".

In tempi di crisi economica l'unico modo per aggredire il declino è rilanciare le produzioni agroalimentari tipiche coniugando tradizione e modernità, in un mondo globale sempre più affamato di specificità locali autentiche e certificate.

E' questo il messaggio che dalla fiera di san Giorgio ha lanciato il convegno "Il mercato cinese e americano – esportare i prodotti alimentari", promosso da Foodlex, una realtà di professionisti nel campo della legislazione agro-alimentare comunitaria e globale, sia a livello nazionale che estero.

A coordinare i lavori la giornalista di Gravinalife, Emma Grassi. Introdotto dai saluti istituzionali del vicesindaco Gino Lorusso (assente l'assessore regionale Fabrizio Nardoni), è toccato ad Antonio Raguso, rappresentante di Foodlex Italia, illustrare l'importanza dei due mercati presi in considerazione, quello cinese e lo statunitense: il primo, quello di una potenza emergente, con una sempre crescente ricchezza interna e domanda di prodotti mediterranei, e caratterizzato dalle contraddizioni di una nazione fino a pochi anni fa chiusa alle importazioni estere. Il secondo tradizionalmente più aperto, ma sempre più attento ai problemi derivanti dalla sicurezza alimentare e dal mangiar sano.

Un problema, quello dei controlli doganali, che la Puglia sconta anche in uscita, come ha spiegato Tommaso Lanotte, dell'Agenzia Dogane: "I porti di Brindisi e Taranto sono in crisi a vantaggio di quelli Nord Europa – ha denunciato il funzionario – e le aziende locali hanno una certa ritrosia a farsi certificare, nonostante i nuovi sistemi riescano a coniugare la velocizzazione dei processi e la sicurezza dei controlli".
Un ruolo di capitale importanza nella promozione delle tipicità è svolto dal Parco nazionale dell'Alta Murgia, che ha già concesso il marchio a tre produzioni tipiche del territorio: leguminose, lana di pecora altamurana e miele: "Il Parco – ha spiegato il direttore Fabio Modesti - può essere di ausilio alle imprese nella qualificazione e nel piazzamento all'estero dei prodotti, anche se la difficoltà maggiore sta proprio nel mettere insieme i produttori".

Un problema atavico dell'imprenditoria locale, quello della mancata collaborazione tra operatori dello stesso settore, richiamato anche da Giuseppina Tantillo, del Dipartimento di Veterinaria di Bari: "I mercati esteri sono diffidenti anche per la mancanza di associazionismo tipica della Puglia. Occorre uniformare la qualità delle produzioni attraverso un disciplinare di certificazione dei processi e dei servizi".

A chiudere i lavori, l'intervento di Nicola Marvulli, responsabile marketing del Consorzio "Prima Qualità".
32 fotoProdotti tipici alla conquista del mondo?
I prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la CinaI prodotti della Murgia conquistano la Cina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.