vida
vida
Eventi

Il mondo dell'anziano nella commedia "Classe di ferro"

Decimo appuntamento della rassegna "Amattori...insieme".

Decimo appuntamento della rassegna teatrale "Amattori… insieme - Premio Pippo Schinco e Vito D'Agostino" con la brillante commedia "Classe di ferro" di Aldo Nicolaj, portata in scena dalla compagnia "La Barcaccia" di Jesi, diretta da Dario Niccolini ed interpretata da Dante Ricci, Claudio Belfiori e Murgia Bellagamba.

La vicenda è incentrata sui problemi della terza età e i protagonisti sono proprio tre anziani - Libero Bocca, Luigi Lapaglia e Ambra - che si conoscono casualmente durante le loro quotidiane passeggiate. Sulla scena mettono in evidenza il mondo dell'anziano attraverso una serie di riflessioni sul destino, spesso crudele, che gli viene riservato nella nostra società. I tre arrivano al punto di progettare una vera fuga che li porterà in un luogo altro, un paese di sogno dove insieme potranno ricominciare una nuova esistenza lontano da figli irriconoscenti e da una società che li mette in disparte.
L'ambientazione è quella di un parco in periferia che ha come sfondo i palazzi freddi, stilizzati e indifferenti della città. I colori sono quelli dell'autunno, e i protagonisti sono tre foglie che hanno abbandonato l'albero ma non sono ancora morte. Al centro una panchina in legno, isolata e sola.

Con "Classe di ferro" il gruppo "La Barcaccia" nel 2007 ha vinto la Rassegna Nazionale di Ponte nelle Alpi ed è stata finalista al Premio Vigata di Porto Empedocle.
La compagnia teatrale, fondata nel 1973 a Jesi, è stata poi inglobata nell'Associazione Culturale Res Humanae nel 1982. Nel corso degli anni ha realizzato numerosi lavori di vari autori fra cui Shakespeare, Moliere, Goldoni, Cecov, Pirandello fino ai contemporanei Wesker, Pinter, Nicolaj, Ottoni, Campanile.

Per una commedia da non perdere l'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2014 alle ore 21 e domenica 12 gennaio alle ore 17.30 presso il teatro Vida.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.