Cesare Veronico
Cesare Veronico
Territorio

Il Parco dell'Alta Murgia contro il Governo Monti

Il presidente Veronico spiega il suo disappunto. Oggi conferenza stampa, ma a Bari.

Cesare Veronico contro il governo Monti.

E' convocata per sabato mattina, in via del tutto straordinaria, a Bari (e non a Gravina, sede dell'ente), una conferenza stampa del Parco nazionale dell'Alta Murgia durante la quale il presidente del Parco motiverà tutto il suo disappunto nei confronti degli ultimi interventi del Governo in materia di parchi e aree protette.

Veronico, contattato alla vigilia dell'incontro coi giornalisti, non si sbilancia, rinviando le spiegazioni alle dichiarazioni ufficiali. Tuttavia afferma che "non vogliamo contestare i tagli economici, bensì i tagli dei servizi". Secondo il presidente del Parco, infatti, con gli ultimi provvedimenti il Governo sta "umiliando e svilendo delle loro funzioni gli enti di salvaguardia ambientale".

Sebbene il presidente non specifichi di quali servizi si tratti, è facile pensare che sotto la lente siano finiti i provvedimenti in materia di tutela delle aree protette, visto che il Governo nazionale ha imposto l'introduzione del silenzio-assenso per i titoli autorizzativi nelle aree vincolate, stabilendo in 45 giorni il limite di tempo entro il quale le amministrazioni interessate si devono pronunciare in merito ai vincoli paesaggistici e ambientali, facendo valere, in caso di inerzia, il via libera.

In giornata se ne saprà di più.
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Cesare Veronico
Altri contenuti a tema
Proclamazione ufficiale del MurGeoPark Proclamazione ufficiale del MurGeoPark Ieri a Parigi la cerimonia
Campagna antincendio, riunione operativa al Parco dell’Alta Murgia Campagna antincendio, riunione operativa al Parco dell’Alta Murgia Tra le novità l’utilizzo di droni, soffiatori e moduli AIB per il primo spegnimento e nuovi punti di approvvigionamento idrico
Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Concluso il corso "Rete natura 2000: una diversità biologica e geologica tutta da scoprire”
Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Intervista al commissario del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini
Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Dal 9 all’11 maggio nel quartiere fieristico San Giorgio
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
"Strategie locali, impatti globali”, un incontro al Parco "Strategie locali, impatti globali”, un incontro al Parco Esplorare le possibilità offerte dai crediti di carbonio per la gestione sostenibile delle aree forestali.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.