varrese, stimolo pichetto fratin e tarantini
varrese, stimolo pichetto fratin e tarantini
Territorio

Impegno della Puglia per il clima

Incontro alla Fiera del Levante. Presenti per Gravina gli assessori Varrese e Stimolo

Nel Centro Congressi della Fiera del Levante è stata avviata la giornata di approfondimento promossa dal Dipartimento Ambiente della Regione Puglia sul tema "Una visione comune per il clima. L'impegno della Regione Puglia".

La Regione Puglia ha presentato lo stato dell'arte delle iniziative regionali in materia di clima, partendo dalla redigenda Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC) che, ad oggi, ha completato l'analisi degli scenari climatici del territorio regionale. Un approfondimento è stato dedicato al ruolo della Regione Puglia in qualità di Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci, l'iniziativa lanciata dalla Commissione europea per promuovere politiche attive per il clima a livello decentrato.

Nel corso della mattinata, aperta dai saluti del presidente della Fiera del Levante Gaetano Frulli, sono intervenuti il ministro dell'Ambiente e della sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l'assessora all'Ambiente della Regione Puglia Anna Grazia Maraschio e il capo unità della DG Clima della Commissione Europea Paolo Caridi.

I sindaci pugliesi hanno firmato un Patto per il clima, per l'impegno a favore di politiche che favoriscono il risparmio energetico ed evitano lo spreco di risorse. Un patto sottoscritto già il 6 ottobre dello scorso anno dal comune di Gravina, che comunque ha inviato una delegazione composta dall'assessore all'ambiente Vincenzo Varrese e quello alla pianificazione del territorio, Vito Stimolo. Presente anche il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini.

La Regione e i Comuni hanno deciso di impegnarsi affinché ci sia maggiore resilienza all'azione dei cambiamenti climatici e alla salvaguardia del benessere per cittadini e ambiente.
«Vogliamo fare la nostra parte - si legge nel testo del patto sottoscritto - coinvolgendo cittadini, imprese e stakeholders ad ogni livello, per dare concreta attuazione alla nostra visione e incoraggiare la trasformazione dei nostri sistemi economici. Vogliamo sviluppare un Patto per il Clima con tutti gli attori che ci aiuteranno a raggiungere questi ambiziosi obiettivi di mitigazione e adattamento. Vogliamo pianificare azioni congiunte e coerenti su tutti il territorio regionale, mettendo a valore comune un sistema di conoscenze, piani di azione, strumenti e metodologie». L'obiettivo principale, dunque, è raggiungere, entro il 2050, una visione comune per una regione decarbonizzata, con accesso a un'energia conveniente, sicura e sostenibile.
  • Regione Puglia
  • Vincenzo Varrese
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Al via la prima sperimentazione di residenze artistiche. A Gravina la residenza MAD4MED dell’Associazione Link A.P.S
La Regione Puglia investe 600 mila euro nello sport La Regione Puglia investe 600 mila euro nello sport Leva di inclusione sociale e crescita per giovani e adolescenti
Nessun dimensionamento scolastico in Puglia per il 2025/2026 Nessun dimensionamento scolastico in Puglia per il 2025/2026 L’assessore Sebastiano Leo comunica che non si dovranno ridurre le autonomie nel prossimo anno
Puglia, welfare: al via il servizio di assistenza per le vittime di reato. Puglia, welfare: al via il servizio di assistenza per le vittime di reato. “Il diritto di comprendere e di essere compresi”: uno sportello pubblico, vicino alle persone
Puglia digitale, Gravina nella rete del turismo virtuale e immersivo Puglia digitale, Gravina nella rete del turismo virtuale e immersivo Gravina entra a fare parte di “Puglia Digitale”.
Fondo Povertà 2024–2026: approvato il Piano regionale Fondo Povertà 2024–2026: approvato il Piano regionale Oltre 119 milioni di euro direttamente agli Ambiti per potenziare i servizi sociali e rispondere ai nuovi bisogni
Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Risposta delle istituzioni per contrastare il crescente fenomeno
La Puglia approva la legge sul Terzo Settore La Puglia approva la legge sul Terzo Settore Il presidente Emiliano: “Nasce un nuovo patto tra pubblico e società civile”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.