sede consiglio regione puglia
sede consiglio regione puglia
Elezioni

Impegno della Regione per autonomia e inclusione sociale

A breve il nuovo avviso pubblico Pro.V.I.

Il Welfare della Regione Puglia conferma il proprio impegno nel promuovere l'autonomia e l'inclusione sociale delle persone con disabilità con il nuovo Avviso pubblico Pro.V.I., attivo dal 24 marzo al 24 giugno 2025. L'Avviso, interamente finanziato con risorse del bilancio regionale nell'attesa della programmazione nazionale, offre un'opportunità concreta a chi desidera costruire il proprio percorso di vita indipendente, garantendo supporto personalizzato e mirato attraverso due linee di finanziamento:

Linea A: destinata a persone con disabilità (art. 3 comma 3 della Legge 104/92, modificata dal d.lgs. 62/2024), per progetti di autonomia non legati a patologie da invecchiamento;
Linea C: pensata per giovani donne disabili con figli, affinché possano conciliare al meglio il ruolo genitoriale con una vita indipendente.

Possono presentare domanda coloro che hanno un ISEE valido e risiedono in Puglia da almeno un anno, non beneficiano attualmente di un progetto di vita indipendente, sono titolari di un progetto in scadenza entro il 24 settembre 2025.

Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata utilizzando credenziali SPID o equivalenti. L'Avviso pubblico Pro.V.I. conferma l'impegno della Regione Puglia nel garantire alle persone con disabilità non solo il diritto all'autonomia ma anche strumenti concreti per realizzarla. L'obiettivo è rendere la vita indipendente un diritto accessibile e non un privilegio.

Un'attenzione particolare è rivolta alle giovani donne con disabilità che sono anche madri. Con la Linea C, infatti, si vuole offrire loro un aiuto concreto affinché possano affrontare con maggiore serenità sia le sfide quotidiane legate alla disabilità sia il complesso ma meraviglioso compito della genitorialità.
  • Regione Puglia
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Da Domani 22 aprile via alle domande  
Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio
RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 i volumi complessivi regionali si sono consolidati a 18.101 tonnellate (+0,7%) meno della media Italia (+2,5%).
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Per il rafforzamento della rete dei servizi sociali
Gravina partecipa Bando regionale per manifestazioni sportive? Gravina partecipa Bando regionale per manifestazioni sportive? La domanda è del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
Pubblicato l’Avviso “Puglia Beni Comuni” Pubblicato l’Avviso “Puglia Beni Comuni” Per il riuso sociale degli immobili confiscati alla criminalità organizzata.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.