impresa
impresa
Lavoro e Impresa

Impresa possibile, dalla Regione 3,7 milioni per 24 progetti

Avviso ancora aperto per domande da micro, piccole e medie imprese sociali

Ventiquattro nuove idee di impresa stanno prendendo vita grazie a "Impresa Possibile", il bando del dipartimento Welfare della Regione Puglia che sostiene la nascita e il rafforzamento di imprese sociali capaci di generare valore per la comunità. Un'iniziativa concreta che trasforma il sostegno pubblico in opportunità di lavoro e inclusione per le persone più fragili.

L'Avviso, ancora attivo, ha già finanziato 24 progetti per un totale di 3,7 milioni di euro, su una dotazione complessiva di 7 milioni. Le imprese selezionate, di cui 21 già costituite e 3 in fase di avvio, sono distribuite su tutto il territorio regionale: 11 nella provincia di Bari, 6 a Lecce, 3 a Taranto, 2 a Foggia, 1 a Brindisi e 1 a Barletta-Andria-Trani.

Oltre ai numeri, ciò che rende questi progetti speciali è il loro impatto sociale. Grazie ai finanziamenti, 303 donne e 54 persone vulnerabili – tra cui vittime di violenza, persone con disabilità, ex detenuti, persone in cura per dipendenze e destinatari di misure di contrasto alla povertà – potranno trovare una nuova opportunità di vita e lavoro.
Le idee finanziate spaziano in diversi settori, tutti con un forte impatto sociale e innovativo. Tra le iniziative più originali emergono: Un laboratorio di cioccolateria sociale, dove il lavoro diventa strumento di inclusione e riscatto; Un B&B artistico, che coniuga accoglienza e creatività; Un panificio sociale, che offre opportunità a persone in difficoltà; Una lavanderia gestita da persone con disabilità, per dimostrare che l'autonomia è possibile; Una palestra per l'autonomia attraverso la realtà virtuale, che utilizza la tecnologia per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro.

L'Avviso rimane aperto e continua a rappresentare un'opportunità per chi vuole avviare o rafforzare un'impresa sociale in Puglia. Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese sociali, ma anche gruppi informali di persone fisiche che si impegnano a costituirsi come impresa sociale o cooperativa.

Il finanziamento varia tra 10.000 e 250.000 euro e copre una vasta gamma di settori: servizi sociali innovativi, welfare culturale, agricoltura sociale, turismo accessibile e inclusivo, promozione dell'invecchiamento attivo, valorizzazione di beni pubblici e cittadinanza attiva.

"Un avviso pubblico che rispecchia l'idea di sviluppo che abbiamo in mente e nel cuore per la nostra regione. Sosteniamo da sempre un certo modo di fare impresa, che ha l'obiettivo di fare utile e di essere sostenibile sul mercato, ma senza rinunciare alla propria vocazione etica e inclusiva. Con "Impresa possibile" diamo un'opportunità a tante persone fragili in cerca di riscatto, puntando su aziende virtuose che operano sul territorio per generare ricadute positive, economiche ma anche culturali e relazionali" è il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

"L'Avviso Impresa Possibile non è solo un bando, ma una visione per il futuro: un'economia che mette al centro le persone, creando valore sociale e nuove opportunità per chi ne ha più bisogno. Ogni progetto finanziato è una testimonianza tangibile che la crescita economica può andare di pari passo con il rafforzamento del tessuto sociale. Sostenendo chi è in difficoltà, non solo offriamo supporto immediato, ma creiamo opportunità durature per l'autosufficienza e la realizzazione del proprio potenziale. La Puglia continua a investire nel cambiamento, trasformando idee in realtà e solidarietà in impresa" - dichiara la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano.
  • Regione Puglia
  • Avviso pubblico
Altri contenuti a tema
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Da Domani 22 aprile via alle domande  
Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio
RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 i volumi complessivi regionali si sono consolidati a 18.101 tonnellate (+0,7%) meno della media Italia (+2,5%).
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Per il rafforzamento della rete dei servizi sociali
Gravina partecipa Bando regionale per manifestazioni sportive? Gravina partecipa Bando regionale per manifestazioni sportive? La domanda è del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
Pubblicato l’Avviso “Puglia Beni Comuni” Pubblicato l’Avviso “Puglia Beni Comuni” Per il riuso sociale degli immobili confiscati alla criminalità organizzata.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.