canadair
canadair
Cronaca

Giornata di incendi nel territorio gravinese

Rogo nel Bosco "Difesa Grande" e sterpaglie in fiamme sulla strada per Dolcecanto. La protezione civile in azione

Un incendio è divampato questa mattina sulla strada per Dolcecanto, accanto alla struttura del Karting Club.
Le sterpaglie che circondano una proprietà privata hanno preso fuoco e prontamente sono intervenuti il Corpo forestale delle stato - Comando della Stazione di Gravina e la Polizia di stato.

Un altro incendio ha colpito, al contempo, il bosco "Difesa Grande" in località Borgo Rifezza - Lamalunga, mettendo a rischio 2000 ettari del polmone verde gravinese.
La sala operativa della Protezione civile regionale ha inviato sul posto quattro velivoli (due fire boss, un canadair ed un elicottero Ericson).
Numerose anche le squadre del Corpo forestale dello Stato - Comandi della Stazione di Spinazzola e Gravina, dei Vigili del fuoco di Altamura, degli operai Arif di Gravina, Bitonto e Ruvo e della Polizia municipale che si trovano sul posto.

Aggiornamento delle ore 17
L'incendio al bosco è finalmente sotto controllo. Un lavoro di squadra tra operai e Vigili del fuoco ha permesso la bonifica del sito interessato da incendio di matrice dolosa costituito da 5 fuochi unificati tranne uno in località Viziello.
Fire boss e canadair della protezione civile con l'elicottero Ericson del Corpo forestale dello Stato stanno effettuando lanci di bonifica.


  • Forze dell'Ordine
  • Incendi boschivi
  • Corpo Forestale dello Stato
Altri contenuti a tema
Incendi, domenica rovente Incendi, domenica rovente Fortunatamente subito contenute le fiamme per pronto intervento volontari protezione civile.
Lotta agli incendi boschivi: le prescrizioni Lotta agli incendi boschivi: le prescrizioni Indicazioni anche per la bruciatura delle stoppie
Dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi Dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi Dal 15 giugno al 15 settembre la Sezione Protezione Civile Puglia attiva il sistema AIB in modalità H24
Murgia: situazione migliore di altre aree ma guardia resta alta Murgia: situazione migliore di altre aree ma guardia resta alta Il procuratore Rossi nella Compagnia Carabinieri di Altamura. Su sicurezza risponde ai microfoni di Gravinalife
Incendi boschivi in Puglia, illustrato il piano regionale 2025 Incendi boschivi in Puglia, illustrato il piano regionale 2025 “Tecnologia, coordinamento e prevenzione: la Puglia si prepara all’estate”
Protezione Civile, potenziamento contro incendi boschivi; Flotta aerea autonoma Protezione Civile, potenziamento contro incendi boschivi; Flotta aerea autonoma Approvato un investimento triennale da 10 milioni di euro per rafforzare il sistema regionale di prevenzione e risposta alle emergenze ambientali
E’ partita la campagna antincendio nel Parco dell’Alta Murgia E’ partita la campagna antincendio nel Parco dell’Alta Murgia Due i punti di avvistamento incendi e approvvigionamento idrico in territorio di Gravina
Lotta agli incendi boschivi: obblighi e divieti Lotta agli incendi boschivi: obblighi e divieti Ordinanza del Sindaco Lagreca
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.