assotim -confartigianato
assotim -confartigianato
società

Infrastrutture e non solo per Gravina e aree limitrofe

Lettera aperta dell’ASSO.T.IM -Confartigianato ai candidati alla presidenza della Regione

Pubblichiamo di seguito una lettera aperta dell'Associazione Territoriale degli Imprenditori- Confartigianato, rivolta ai candidati alla presidenza della Regione Puglia e ai candidati a sedere nel consiglio regionale nella quale si individuano alcuni punti nodali di interesse per le aziende del territorio.


"L'artigianato pugliese, in particolare nell'area di Gravina in Puglia e nei comuni limitrofi, si trova ad affrontare sfide significative, soprattutto a livello infrastrutturale.

1.Infrastrutture e Sviluppo Produttivo:

- L'insabbiamento del progetto di costruzione della strada a 4 corsie (ex Regionale 6) per Gravina in Puglia e l'area pre murgiana fino a Minervino Murge è identificato come il problema storico e più importante. La prevista realizzazione della strada ex R6 a 4 corsie non è stata realizzata nei tempi da noi previsti quando proprio in previsione di questa opera noi istallammo la zona PIP nel posto in cui è ora.

-La realizzazione di questa strada, a partire dal lotto 1 (S.P. la Tarantina), è considerata fondamentale non solo per il traffico merci e persone, ma anche per giustificare e rendere efficace l'espansione della zona PIP di Gravina, attualmente congestionata.

-La nostra visione associativa punta all'ampliamento delle aree produttive con accessi adeguati a nord est, connessi alla 4 corsie (ex R6).


2.Equilibrio Territoriale e Politiche Regionali:

-Si invoca un intervento deciso della politica regionale per ridare vitalità economica e servizi ai comuni pre murgiani e bradanici (Gravina in Puglia, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge e i limitrofi lucani).

-Si chiede una crescita regionale equilibrata, dando priorità alle aree rimaste indietro o con un bacino elettorale meno influente.

-Proponiamo di include la necessità di "fondi di coesione territoriali regionali" specifici e priorità di finanziamento per imprese e cittadini residenti nelle aree depresse, prendendo come riferimento il reddito medio pro capite e il PIL comunale.


La discussione con i candidati al consiglio regionale in questo contesto è estremamente preziosa, in quanto offre loro una chiara prospettiva sulle necessità concrete del tessuto produttivo locale e sulla priorità assoluta di sbloccare progetti infrastrutturali vitali per il futuro dell'artigianato e della comunità intera.

In associazione sono disponibili tavole tecniche e dettagli per meglio spiegare il nostro disagio.
Vi aspettiamo".

  • Confartigianato
  • Asso.T.Im.
  • Confartigianato imprese puglia
Altri contenuti a tema
Confartigianato Puglia, nasce il Cluster Turismo Confartigianato Puglia, nasce il Cluster Turismo Confartigianato offre un valore aggiunto alla filiera turistica pugliese.
I vini dell’agricola Capone all’Intelligenza Artigianale a tavola I vini dell’agricola Capone all’Intelligenza Artigianale a tavola L’azienda gravinese presente all’iniziativa di Confartigianato presso il Senato
Michele Capone nel Consiglio Direttivo di UPSA Confartigianato Michele Capone nel Consiglio Direttivo di UPSA Confartigianato L’imprenditore gravinese esprime la propria soddisfazione per la nomina nel sindacato di categoria per Bari, BAT e Brindisi
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Se girassi come i girasoli Se girassi come i girasoli Presentazione del libro di Nietta Loviglio presso la Fondazione Santomasi
Michele Capone: "Gravina in Puglia  - Venti anni di ritardi" Michele Capone: "Gravina in Puglia - Venti anni di ritardi" Nota del presidente dell’Asso.T.Im- Confartigianato
Le Big Bench in mostra a Gravina Le Big Bench in mostra a Gravina Una esposizione delle opere del concorso dedicato alle grandi panchine
ASSO.T.IM. - Confartigianato: Michele Capone confermato presidente ASSO.T.IM. - Confartigianato: Michele Capone confermato presidente Con Capone eletto anche il nuovo direttivo
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.