consiglio comunale montemurro
consiglio comunale montemurro
Scuola e Università

Insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi

La Montemurro da lezione di democrazia

Ancora una volta la "Montemurro" dà una lezione di democrazia.

L'istituto Comprensivo "Don E. Montemurro" ostinatamente e caparbiamente porta avanti, da ormai sedici anni, il Consiglio comunale dei ragazzi: l' apprendistato del cittadino.
Il 31 marzo 2016 si è insidiato il Consiglio comunale dei Ragazzi dell'IC Montemurro presso l'auditorium dell'ITC "Bachelet" di Gravina alla presenza dell'Assessore Michele Naglieri in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale.
É questa un'iniziativa che ha una forte valenza formativa e che la nostra scuola offre ai ragazzi per consentire loro di vivere un'esperienza diretta di democrazia e per sensibilizzare i giovani cittadini a partecipare alla vita della comunità locale sviluppando la consapevolezza che ciascuno può contribuire al miglioramento della propria comunità.

È il modo più naturale di svolgere " Cittadinanza e Costituzione" così come richiesto dai programmi ministeriali.
La sensibilità e le proposte che i ragazzi esprimono in questa attività, possono essere una risorsa ricchissima e, forse, unica per chi è chiamato a gestire il territorio nel rispetto della vita dei suoi abitanti. Importantissimo è dare loro la possibilità di sperimentare la "gestione del potere", il "senso della collettività", le "responsabilità sociali" e offrire la possibilità di vivere un vero e proprio apprendistato civile.
Gli adolescenti cercano una propria dimensione attraverso la cittadinanza attiva ovvero interessandosi, proponendo, criticando, affermando i propri diritti in un dialogo sereno e pacato con l'Amministrazione degli "adulti", convinti tutti che solo nel dialogo, ognuno di noi " cresce" e migliora.

Il dirigente scolastico Francesco Laddaga
montemurromontemurromontemurromontemurro
  • Scuola Media Eustachio Montemurro
Altri contenuti a tema
Gli alunni della Montemurro entrano nella storia Gli alunni della Montemurro entrano nella storia Visita al campo 65 degli studenti per comprendere e non essere indifferenti
Clima di grande festa presso l’IC “Don E. Montemurro”. Clima di grande festa presso l’IC “Don E. Montemurro”. L’istituto scolastico ha acceso la Magia del Natale
Catene ai cancelli della Montemurro Catene ai cancelli della Montemurro Il DS Loglisci: “disapprovazione per questo grave gesto ai danni di un’Istituzione educativa”
All’IC Montemurro in scena “Smemoraz” All’IC Montemurro in scena “Smemoraz” Spettacolo teatrale in occasione della giornata della memoria
Erasmus in modalità virtuale all'istituto comprensivo Montemurro Erasmus in modalità virtuale all'istituto comprensivo Montemurro Sperimenta con i suoi partner la mobilità su internet
Coronavirus: dopo un caso di contagio, chiusa la scuola Montemurro Coronavirus: dopo un caso di contagio, chiusa la scuola Montemurro Totale sale a 43 casi. Valente: “Dieci sono riconducibili a focolaio di un banchetto”
Alla Montemurro il progetto della rete "Senza zaino" Alla Montemurro il progetto della rete "Senza zaino" Denominato "L'ora di lezione non basta", contro la povertà educativa
Dalla Carta costituzionale l’autentica legalità Dalla Carta costituzionale l’autentica legalità Un incontro alla scuola Montemurro
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.