Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

La giunta approva il Ddl partecipazione.

Emiliano: "In Puglia sarà un diritto esteso a tutti"

Da oggi in Puglia, i cittadini potranno usufruire, oltre che del diritto al voto, anche del diritto alla partecipazione. Lo sancisce il disegno di legge approvato in Giunta e presentato questa mattina alla stampa dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
"Questo è uno degli obiettivi previsti dal programma di questo governo che ha visto coinvolti oltre 3mila cittadini pugliesi – ha detto Emiliano – è una legge dunque scritta e voluta dai pugliesi proprio con un processo partecipativo. Si tratta di una normativa raffinata e complessa, una sperimentazione che, unica in Italia, potrà anche essere fonte di ispirazione per il futuro del paese".

19 articoli per promuovere la partecipazione istituzionale, per prendere decisioni pubbliche giuste, anche quelle più complesse, consapevoli del fatto che la partecipazione sblocca la decisioni.
"Da oggi dunque – ha continuato Emiliano - i pugliesi potranno non solo scrivere i programmi delle personalità che poi eleggono ma una volta eletto un presidente o un sindaco, potranno sorvegliare che il programma di governo corrisponda alle loro esigenze. Questa legge consentirà a sindacati, partiti politici ma anche a singoli cittadini, ad associazioni, scuole e università o a chiunque ne abbia voglia, di portare le proprie idee non in modo populista e urlato ma in modo ragionato e approfondito anche utilizzando una piattaforma web nella quale la Regione non solo fornisce documenti ma anche spiegazioni, conducendo i cittadini ad una analisi ragionata della politica".

Per il Presidente dunque "questa è una legge che, nel nostro auspicio, tenta di supplire alle difficoltà che i partiti politici hanno nel gestire il rapporto con le persone, i soggetti portatori di interesse, le associazione, i gruppi. È una legge molto completa che consentirà a ciascuno di pretendere il rispetto di un diritto alla partecipazione informato proprio attraverso la piattaforma web".
"Finalmente la politica – ha proseguito Emiliano - rientra o può rientrare nella vita dei pugliesi non necessariamente attraverso i partiti o i movimenti ma attraverso la legge sulla partecipazione".
Emiliano ha anche sottolineato come il metodo della partecipazione, inteso come diritto esteso a tutti, sia il contrario dell'accentramento della decisione politica.
"Noi riteniamo – ha detto il Presidente - che allargando gli spazi di democrazia, ma definendoli con delle regole, la decisione si sblocca meglio e più velocemente e definitivamente".

Il Presidente ha voluto dedicare, così come anticipato ieri nel corso della seduta di Consiglio regionale, questa legge a Guglielmo Minervini, scomparso qualche giorno fa.
"Vorrei dedicare questa legge a Guglielmo Minervini –ha ribadito Emiliano – con il quale ci sono stati frequentissimi dialoghi, non sempre allineati, ma sempre molto intensi. Guglielmo ha ispirato molti dei principi di questa legge, lui è sempre stato molto attento alla partecipazione. Negli anni precedenti infatti aveva introdotto elementi interessanti di partecipazione anche nell'urbanistica. Questa è una legge sulla partecipazione in tutti i settori ed è una legge che lui aveva avuto modo di seguire, insieme con Titti De Simone, e quindi vorrei davvero ringraziarlo per l'ispirazione che ci ha dato".
Alla conferenza stampa ha partecipato anche Titti De Simone, consigliere del Presidente per l'attuazione del programma, l'avvocato Pierluigi Balducci e la dirigente della Regione Puglia Silvia Piemonte.
"Il programma annuale della partecipazione – ha detto la De Simone - può essere integrato anche dai cittadini con le loro proposte. Ogni anno faremo un avviso pubblico, chiedendo a tutti i soggetti di avanzare proposte che verranno valutate sulla base di alcuni criteri individuati già nella legge".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, “Prendersi cura di chi si prende cura” Regione Puglia, “Prendersi cura di chi si prende cura” Presentato il nuovo Servizio di supporto psicologico per i caregiver familiari
Messa in sicurezza  e riqualificazione di edifici scolastici Messa in sicurezza e riqualificazione di edifici scolastici La Giunta regionale stanzia 56 milioni di euro
Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: agli Enti locali pugliesi oltre 17 milioni di euro Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: agli Enti locali pugliesi oltre 17 milioni di euro Approvato il riparto 2025. L’assessore Leo: “interventi fondamentali per garantire qualità ed adeguata efficienza dei servizi educativi e scolastici per l’infanzia”
Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico Trasforma la solidarietà in innovazione sociale
Disabilità gravissima: via libera l’assegno di sostegno familiare a 700 euro Disabilità gravissima: via libera l’assegno di sostegno familiare a 700 euro In attesa che il Governo assegni il Finanziamento del fondo nazionale
Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 35 milioni di euro per garantire accesso e continuità a servizi diurni e domiciliari su tutto il territorio regionale
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.