convegno trasparenza
convegno trasparenza
La città

La trasparenza è un diritto dei cittadini

“Digitalizzazione e trasparenza- come cambia il web comunale”

Il patto con la città non può prescindere da una amministrazione trasparente. Questa è un credo portato avanti dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fedele Lagreca che ha aperto così i lavori del convegno "Digitalizzazione e trasparenza- come cambia il web comunale" in occasione della giornata della trasparenza 2023. Una iniziativa che ha visto presenti gli impiegati del comune, chiamati a partecipare all'incontro dalla valenza formativa, insieme agli amministratori e ai cittadini.

Uno degli strumenti per mettere in pratica il concetto di trasparenza è sicuramente il sito web del comune, che – ha sottolineato il sindaco, - offre un importante servizio ai cittadini e che per questo abbiamo deciso di migliorare. "Un sito tra i più aggiornati e trasparenti della regione" - ha detto Lagreca.

Anche perchè la trasparenza negli atti amministrativi è un fatto pratico e non teorico- ha rimarcato il segretario Generale Teresa Gentile. Trasparenza e digitalizzazione vanno dunque a braccetto. Infatti, se da un lato c'è la trasparenza che è un vero e proprio diritto all'informazione del cittadino e diritto alla pubblicità dell'azione amministrativa; dall'altra c'è il diritto di cittadinanza digitale, ovvero il diritto del cittadino di essere parte attiva di servizi e di informazioni che la pubblica amministrazione rende digitalmente.
E in questo processo di democratizzazione dell'informazione pubblica, il sito del comune di Gravina ha fatto passi in avanti.

"Siamo partiti da una conformazione standard che prevede due link obbligatori che rimandano all'amministrazione trasparente e l'albo pretorio, dove l'amministrazione fornisce a tutti i cittadini tutte le informazioni che ha a disposizione. Poi abbiamo evoluto il nostro portale" - ha detto il responsabile dei servizi informativi del Comune Nicola Di Leo, illustrando tutte le caratteristiche del sito della civica amministrazione gravinese.

Un filo diretto tra amministrazione e cittadini che passa attraverso la rete e che ha anche il valore aggiunto di rappresenta uno strumento dell'anticorruzione: un controllo diffuso dei cittadini sulla gestione della cosa pubblica.

Il sito web del Comune di Gravina - secondo i relatori- può essere visto come uno strumento che aiuta il cittadino ad aumentare il proprio benessere.
4 fotoconvegno trasparenza
convegno trasparenzaconvegno trasparenzaconvegno trasparenzaconvegno trasparenza
  • Comune di Gravina in Puglia
Altri contenuti a tema
Carta “Dedicata a Te”: il Comune fa chiarezza Carta “Dedicata a Te”: il Comune fa chiarezza Da Palazzo di Città riferimenti a requisiti e tempistiche per gli aventi diritto
Conca: “concorso lampo diventa boomerang” Conca: “concorso lampo diventa boomerang” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi riferisce che sono 66 candidati per 2 posti a tempo
Protocollo d’intesa “regio antico cammino di Matera - l’antica via del grano” Protocollo d’intesa “regio antico cammino di Matera - l’antica via del grano” Gravina entra a far parte dell’antica e storica “Via del Grano – Regio Cammino di Matera”.
Caso Tequila, LNDC risponde al Comune Caso Tequila, LNDC risponde al Comune Animal Protection: “Nessun allarmismo, solo richiesta di verità. Le cause della morte vanno accertate con un esame autoptico ufficiale”
6 Caso Tequila: Ferite compatibili con l’investimento stradale Caso Tequila: Ferite compatibili con l’investimento stradale Precisazioni del Comune. Palazzo di Città smentisce voci su efferato gesto di crudeltà commesso ai danni del cane
Senso Unico Via Madonna della Stella: il Comune rivede delibera Senso Unico Via Madonna della Stella: il Comune rivede delibera Soluzione condivisa tra Amministrazione e Agricoltori
Uno striscione per Gaza a Palazzo di Città Uno striscione per Gaza a Palazzo di Città La richiesta del consigliere comunale Saverio Verna
1 Via Madonna della Stella a senso unico? Gravina non può permetterselo Via Madonna della Stella a senso unico? Gravina non può permetterselo Il consigliere comunale Mario Conca Scrive all’amministrazione comunale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.