via appia
via appia
Territorio

La via Appia antica diventerà un cammino, Gravina c'è

Stanziato un milione di euro dal Ministero dei beni culturali per recuperare l'antico tracciato

Nuova vita per l'Appia Antica. La regina viarum, l'arteria strategica che collegava Roma con l'antico porto di Brindisi, diventerà un cammino, un museo diffuso che attraverserà Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Un territorio ricco di aree archeologiche, monumenti, storia e cultura immateriale. Gravina è tra le tappe.

Il progetto di valorizzazione, promosso dal ministero dei Beni culturali, è entrato nel vivo con l'appalto da oltre un milione di euro bandito da Invitalia, che gestisce la procedura per conto del Mibac.

La gara prevede l'affidamento della progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e direzione lavori per realizzare gli interventi lungo l'antico tracciato dell'Appia. Le offerte possono essere presentate fino al 26 settembre 2019.

Obiettivo del progetto è l'individuazione esatta del tracciato dell'Appia Antica, la sua conservazione e riqualificazione, la realizzazione delle opere sul percorso per aumentarne la fruibilità. In questo modo si favorirà un turismo lento, sostenibile e di qualità, che permetterà di rivalutare ampie aree del centro-sud attualmente escluse dai circuiti turistici.

Per realizzare questo affascinante "cammino" saranno necessari numerosi interventi, tra i quali: messa in sicurezza dei tratti individuati, posizionamento della segnaletica, dei cippi miliari e delle colonnine chilometriche, opere di ingegneria naturalistica e di cura dell'apparato vegetativo destinato a segnare il tracciato e a integrarsi con la componente archeologica, individuazione di eventuali percorsi alternativi per evitare proprietà private o tratti che presentano particolari criticità per i fruitori.

Le tappe di Gravina e Altamura si snodano lungo le attuali strade provinciali che ricalcano l'originario tracciato che in molti tratti non esiste più.

Gravina si trova nelle tappe 21 e 22. La 21 parte da Masseria Tripputi, in territorio di Spinazzola, e raggiunge il centro abitato da Gravina dopo aver percorso la sp 96 e la ss 96 bis. La 22 parte da Gravina e percorrendo la provinciale "La Tarantina" raggiunge la località Maccaronaro in territorio di Altamura.
  • Bando di gara
  • Via Appia
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Sulle tracce della Via Appia, 1000 km in Irpinia per mappare le strade ideali al cicloturismo Sulle tracce della Via Appia, 1000 km in Irpinia per mappare le strade ideali al cicloturismo Alcune domande al coordinatore FIAB Puglia e Basilicata Francesco Venezia
È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina Seconda edizione dell’iniziativa ideata dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata per promuovere il piacere della lettura
"La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente "La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente L’eco di Ovidio e D’Annunzio rivive nell’Ex Convento di Santa Sofia, tra mito, modernità e letteratura.
Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Un viaggio condiviso tra storie negate e sguardi che ribaltano la storia
Dialoghi nella Murgia, Tutto pronto per la seconda edizione Dialoghi nella Murgia, Tutto pronto per la seconda edizione Dal 19 al 27 settembre a Gravina personalità del mondo della cultura si confronteranno sul tema “Inquietudini, realtà, utopia”
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Il Ritmo degli Alberi: la Pace e la Musica Il Ritmo degli Alberi: la Pace e la Musica Stasera alla Masseria Recupa di Gravina in Puglia
Sulle orme della Regina Viarum Sulle orme della Regina Viarum Un impegno condiviso per restituire visibilità a un patrimonio dimenticato
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.