comando polizia locale
comando polizia locale
La città

Lavori pubblici, comando PL in dirittura d’arrivo. Problemi per Asilo Nido

Ferrante risponde a Naglieri

Per il comando della polizia Municipale siamo in dirittura d'arrivo. Per l'asilo nido ci sono stati intoppi tra il consorzio aggiudicatario dei lavori e la stazione appaltante.
Sollecitato dal consigliere Michele Naglieri sulle opere in via di realizzazione in zona Pip, che prevedono l'insediamento del nuovo comando di Polizia Municipale presso il centro servizi della zona artigianale e la costruzione di un asilo Nido, l'assessore ai lavori pubblici Filippo Ferrante ha fatto il punto della situazione.

Per quanto riguarda il comando della Polizia locale- ha affermato Ferrante- le opere sono quasi terminate e nei giorni a venire si inizierà ad arredare i locali, provvedendo all'allacciamento delle utenze.

Per quanto concerne la realizzazione di un asilo nido, invece, ci sono alcune difficoltà non imputabili all'amministrazione comunale. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per una cifra di oltre 2 milioni di euro e, così come per altre opere, la stazione appaltante non è il comune di Gravina ma bensì, Invitalia.
Nonostante la civica amministrazione sia stata tra le prime ad appaltare l'opera è successo che- spiega l'assessore- con il nuovo codice degli appalti, c'è il divieto del ribasso sulla manodopera, e così l'impresa ha fatto un ribasso totale sull'importo dei lavori, includendo anche la manodopera. Invitalia, stazione appaltante ha chiesto all'impresa di scorporare la manodopera dall'importo dei lavori.

Qui si è arenata la discussione. Si tratta dunque di disquisizioni sulle novità normative intervenute. "Abbiamo chiesto chiarimenti ad Anac ed Invitalia"- comunica Ferrante, affermando che il consorzio vincitore della gara si sta riservando di stipulare il contratto alle condizioni di Invitalia.

"Nei prossimi giorni scioglieremo le riserve su questa questione e decideremo il da farsi" - continua Ferrante, che assicura come si sia in linea con la timeline dettata dal ministero dell'istruzione, dicendosi inoltre fiducioso per una soluzione della vicenda, vista anche la lieve distanza delle visioni tra Consorzio e Invitalia. "I tecnici stanno già redigendo il progetto esecutivo che verrà cantierizzato non appena ci sarà l'ufficialità della sottoscrizione del contratto da parte dell'azienda" - ha concluso Ferrante.
  • Asilo nido
  • Polizia Locale
  • filippo ferrante
Altri contenuti a tema
Polizia Locale, nuova sede per un servizio più efficace e maggiore sicurezza Polizia Locale, nuova sede per un servizio più efficace e maggiore sicurezza Inaugurazione comando della Polizia Locale. Intervista al comandante Simone Lamuraglia
Polizia Locale, domani inaugurazione nuova sede Polizia Locale, domani inaugurazione nuova sede Atteso anche il prefetto di Bari Francesco Russo
Polizia Locale, inaugurazione nuova sede Polizia Locale, inaugurazione nuova sede La cerimonia il 20 gennaio
Asilo Nido, affidato servizio Asilo Nido, affidato servizio La cooperativa sociale “Cuore di Mamma” vince la gara
Catene o penumatici antineve anche in città Catene o penumatici antineve anche in città Parte dal 15 novembre l’obbligo per i veicoli di utilizzare mezzi antisdrucciolo anche nelle strade comunali
Mense alla Soranno e Padre Pio: via libera al PFTE Mense alla Soranno e Padre Pio: via libera al PFTE Prosegue l’iter di realizzazione. La giunta approva il progetto di fattibilità tecnico-economica
Incidente nel sottovia della circonvallazione Incidente nel sottovia della circonvallazione Coinvolti tre mezzi. Ci sono due feriti non gravi
Conca: “concorso lampo diventa boomerang” Conca: “concorso lampo diventa boomerang” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi riferisce che sono 66 candidati per 2 posti a tempo
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.