M. Cardascia - F. Lafabiana
M. Cardascia - F. Lafabiana
Politica

Le dimissioni in blocco spiazzano la maggioranza

Cardascia e Lafabiana disapprovano la decisione dei 13 consiglieri

Dai banchi della maggioranza ci sono incredulità e delusione per la decisione di alcuni consiglieri di maggioranza, unitamente ai colleghi dell'opposizione, di dimettersi e mettere fine in questo modo all'esperienza della seconda amministrazione Valente.

"Un atto incomprensibile- commenta il consigliere del partito Democratico Mimmo Cardascia, che non ha condiviso la decisione di porre fine al mandato senza un atto politico. "Avrebbero potuto presentare una mozione di sfiducia in consiglio comunale e spiegare le ragioni della loro scelta" - afferma il consigliere Dem, che trova avventata la scelta di far cadere il governo della città a tre mesi dalla sua scadenza naturale, in piena pandemia e con le progettazioni del Pnrr da portare avanti.

Dello stesso avviso anche l'assessore Felice Lafabiana, espressione della lista "Con Alesio Valente Sindaco". "Profonda delusione, ma allo stesso tempo perplessità per un atto compiuto senza una motivazione logica" -sono le parole dell'ormai ex rappresentante del governo cittadino, che poi tenta di abbozzare una interpretazione delle motivazioni che potrebbero aver spinto alla chiusura anticipata della legislatura, attaccando i 5 "dissidenti" della maggioranza.

"L'unica spiegazione plausibile potrebbe essere quella di aver voluto iniziare nel modo più sporco una campagna elettorale, ergendosi ad eroi: gli unici capaci di aver spodestato la città dal proprio Sindaco, senza un perché. E ciò per avere consensi in vista delle prossime elezioni" -afferma Lafabiana, che poi si chiede: "come mai ciò non è mai avvenuto in cinque anni di amministrazione? Come mai in nessun Consiglio comunale questi signori non hanno mai preso parola per esprimere il proprio dissenso su qualcosa?" -sottolinea l'ex assessore, che poi affonda il colpo: "un vero uomo affronta, argomenta le proprie tesi, fa valere le proprie ragioni pubblicamente! Il vile lo fa alle spalle e con mezzi subdoli". Infine l'esponente della maggioranza prende le difese del governo cittadino guidato da Valente. "Io sono orgoglioso di aver fatto parte dell'amministrazione Valente, orgoglioso del mio Sindaco e dell'operato che insieme siamo riusciti a realizzare per la nostra città. Il bene trionfa sempre sul male. Ne sono certo. Questo è il mio augurio e questo sarà il motivo per non arrendermi mai" - conclude Lafabiana.
  • Consiglio Comunale
  • Felice Lafabiana
  • Consiglieri
  • Mimmo Cardascia
Altri contenuti a tema
Veloce seduta del consiglio comunale Veloce seduta del consiglio comunale Approvato assestamento di bilancio
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Prima convocazione per il 23 luglio. Si vota l’assestamento di bilancio.
Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Conca: “Ora anche le carte ufficiali confermano le irregolarità”
Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto “Seduta Tari illegittima, abbiamo chiesto l’annullamento”
“La maggioranza ha perso un occasione per tutelare i cittadini gravinesi” “La maggioranza ha perso un occasione per tutelare i cittadini gravinesi” Queste le parole dei consiglieri Paolo Calculli e Gennaro Quercia
Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi parla di colpo di teatro della Maggioranza
Tari, approvate le tariffe per l’anno 2025 Tari, approvate le tariffe per l’anno 2025 La maggioranza “sola in aula” ha votato favorevolmente per il punto
Consiglio Comunale: seduta deserta, anzi no Consiglio Comunale: seduta deserta, anzi no Inizio concitato per la massima assise del consiglio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.