legge 36 edilizia
legge 36 edilizia
La città

Legge regionale 36, al Comune ultimo incontro

Ristrutturazione edilizia e pianificazione urbana in primo piano

Ultimo appuntamento del trittico dedicato dall'amministrazione comunale di Gravina alla legge regionale nr. 36 del 2023 in materia di edilizia.

Un programma di incontri proficuo che ha visto la partecipazione attiva di imprenditori e professionisti e associazioni di categoria che hanno voluto portare il proprio contributo per la lettura e l'interpretazione della nuova legge regionale, così da fornire indicazioni utili all'amministrazione comunale, di cui dover tener conto in fase di pianificazione urbana.

Dopo l'incontro svoltosi a Bari negli scorsi giorni tra amministratori locale e Regione Puglia, alcuni nuovi dati sono emersi e portati al centro del dibattito. Innanzitutto, i dubbi sulla possibile impugnazione della legge sono stati fugati dai vertici regionali, che hanno assicurato gli amministratori locali sulla trasparenza delle linee guida che saranno valide per tutti i comuni pugliesi. Una legge che, dunque, farà chiarezza in materia di riqualificazione e rigenerazione urbana e ristrutturazione edilizia.

Infatti, -commenta l'assessore alla pianificazione urbana del comune di Gravina, Vito Stimolo- abbiamo "la certezza che la L.R. 36/2023 diverrà strutturale e definitiva". Importante, allora, l'ultimo appuntamento per confrontarsi con imprese, professionisti e addetti ai lavori con l'attenzione del tavolo tecnico che - sottolinea Stimolo- "sarà focalizzato su temi concreti di attuazione della legge in preparazione della DCC definitiva". Sul tavolo della discussione, infatti, ci sarà la definizione degli ambiti di intervento, la deroga agli indici e parametri D.M.1444/68, il social housing, le delocalizzazioni volumetriche e altre problematiche di interesse primario.

L'appuntamento dunque è fissato per questo pomeriggio 20 febbraio, alle ore 16, presso la sala consiliare del comune di Gravina.
  • Regione Puglia
  • Edilizia
Altri contenuti a tema
Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 35 milioni di euro per garantire accesso e continuità a servizi diurni e domiciliari su tutto il territorio regionale
CANDE: Sostenibilità & Benessere CANDE: Sostenibilità & Benessere Un convegno per una nuova concezione dell'edilizia e dell'abitare in Puglia
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Da Domani 22 aprile via alle domande  
Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio
RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 i volumi complessivi regionali si sono consolidati a 18.101 tonnellate (+0,7%) meno della media Italia (+2,5%).
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Per il rafforzamento della rete dei servizi sociali
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.