local tourism incontro
local tourism incontro
Turismo

Localtourism, promozione agroalimentare e del territorio

Il progetto presentato agli operatori del settore

"I prodotti agroalimentari sono il biglietto da visita del territorio". Lo ha ripetuto a più riprese Enzo Dota, Ceo di Localtourism.it, piattaforma digitale di promozione enogastronomica e del territoriale che è stata presentata presso la sala consiliare a Palazzo di Città.

Un incontro rivolto agli operatori del settore del comparto enogastronomico, della ristorazione e dell'accoglienza. "Un progetto che nasce nell'ottica della promozione del territorio" -ha ricordato Oronzo Rifino, presidente dell'EPLI Puglia e organizzatore dell'incontro a cui hanno preso parte anche in rappresentanza dell'amministrazione comunale le assessore Giusy Festa e Marienza Schinco. Che hanno riaffermato l'apertura dell'amministrazione comunale a tutto quelle iniziative che danno valore aggiunto alla città e l'importanza della sinergia necessaria per svolgere tale attività di valorizzazione. "Una sinergia che deve coinvolgere tutti: pubblico e privato" -hanno ribadito Festa e Schinco.

L'idea che sottende il progetto Localtourism.it è semplice e allo stesso tempo efficace. Si tratta di far conoscere i prodotti agroalimentari locali e le attività artigianali che lì producono, attraverso un semplice QR Code, che funge da strumento di informazione di uso comune che serve per raccontare la storia dei prodotti, delle aziende e del territorio da cui provengono. Un sistema che realizza a caduta effetti di promozione per la città, attraverso il legame che si crea tra enogastronomia e cultura, le quali inevitabilmente alimentano il turismo.

Un concetto esplicitato dal programma localtourism.it che cambia il punto di vista della fruizione dei luoghi, con l'obiettivo di trasformare il consumatore del prodotto enogastronomico in un potenziale turista.

Una proposta che ha visto interessati molti produttori locali presenti all'incontro, convinti della bontà della proposta che in maniera pragmatica porta ad una promozione delle attività dei singoli e alla valorizzazione dei prodotti e del territorio cittadino.
enzo dota- ceo localtourism
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Lopane: “Rafforziamo i servizi e le infrastrutture per il turismo outdoor con un bando destinato ai comuni pugliesi”
Meliddo, Turismo: ripresa lenta. occorrono azioni concrete Meliddo, Turismo: ripresa lenta. occorrono azioni concrete Numeri impietosi. Il gap di crescita con la vicina Altamura aumentato esponenzialmente negli anni
Revisione legge regionale sul turismo Revisione legge regionale sul turismo Paolicelli: “Al via l’iter per una legge quadro per consolidare la crescita del settore”
Gravina si fa conoscere anche alla Btm Gravina si fa conoscere anche alla Btm La città protagonista alla fiera del turismo di Bari
Infopoint, Meliddo: “A quando il bando?” Infopoint, Meliddo: “A quando il bando?” Al consigliere delle Officine Gravinese risponde l’assessore Schinco
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
Riconoscere “La via Micaelica europea” Riconoscere “La via Micaelica europea” Per promuovere il turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio
Turismo, In due anni raddoppiate presenze a Gravina Turismo, In due anni raddoppiate presenze a Gravina Ma c’è ancora tanto da lavorare
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.