incendi 1
incendi 1
Territorio

Maggiore pulizia per evitare nuovi incendi

Interessato il bosco del “Castello-Povera Vita”. L'area si trova in territorio gravinese

Al via una campagna di pulizia contro il rischio di nuovi incendi. Ad essere interessata sarà l'area del bosco ovile di "Castello-Povera Vita". Si tratta di una zona che rientra nel Parco nazionale dell'Alta Murgia di circa 358 ettari, caratterizzata dalla presenza di pini d'aleppo e cipressi. L'area è di proprietà del Comune di Altamura, ma ricade in territorio gravinese.

Il bosco di "Povera vita" è stato più volte interessato da incendi dolosi. Nei giorni scorsi l'intervento del Corpo forestale di stanza a Gravina ha evitato un nuovo incendio nella zona alberata. I lavori di sistemazione e miglioramento forestale sono stati finanziati dalla Regione Puglia ed portati avanti dalla Sma di Noci.

Per il miglioramento forestale vengono eseguite operazioni di diradamento delle piante malate o cadute; in seguito sarà effettuata la piantumazione di latifoglie autoctone. I lavori sono attualmente sospesi per consentire la riproduzione dell'avifauna e riprenderanno il primo ottobre.
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Incendio
  • Comando Stazione Forestale
Altri contenuti a tema
Incendio sul costone della Gravina Incendio sul costone della Gravina Per spegnere le fiamme sul posto protezione civile comunale e Polizia Locale, Arif e Vigili del Fuoco
MurGeoPark, Presentazione del Monalisa Project MurGeoPark, Presentazione del Monalisa Project Contrastare la desertificazione e il degrado del suolo nel territorio della Murgia
Incendi, domenica rovente Incendi, domenica rovente Fortunatamente subito contenute le fiamme per pronto intervento volontari protezione civile.
Lotta agli incendi boschivi: le prescrizioni Lotta agli incendi boschivi: le prescrizioni Indicazioni anche per la bruciatura delle stoppie
Domato Incendio Capotenda Domato Incendio Capotenda Sul posto anche un elicottero dei Vigili del Fuoco
Arriva l’estate, scoppiano gli incendi Arriva l’estate, scoppiano gli incendi Fiamme in zona Capotenda e fuoco su via Perosi
Incendi boschivi in Puglia, illustrato il piano regionale 2025 Incendi boschivi in Puglia, illustrato il piano regionale 2025 “Tecnologia, coordinamento e prevenzione: la Puglia si prepara all’estate”
Proclamazione ufficiale del MurGeoPark Proclamazione ufficiale del MurGeoPark Ieri a Parigi la cerimonia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.