ingresso municipio
ingresso municipio
Politica

Mario Conca: Recupero IVA, da errore a spesa da oltre 100 mila euro

Per il consigliere comunale di minoranza “L’ennesimo pasticcio a caro prezzo per i cittadini gravinesi”

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi, Mario Conca che parla del recupero dell'IVA commerciale del comune di Gravina.

"Nel corso del Consiglio comunale del 23 luglio scorso, l'assessore al bilancio Leo Vicino ha annunciato con toni trionfalistici il presunto "recupero straordinario dell'IVA commerciale", presentandolo come una novità assoluta e un risultato meritorio.

Eppure, la determina dirigenziale n. 730 del 1° agosto 2025 racconta tutt'altra storia: non si è trattato di una brillante intuizione politica, bensì della correzione di un errore fiscale commesso dall'Amministrazione stessa.

Dalla documentazione ufficiale emerge infatti che, nel corso del 2024, il Comune di Gravina ha erroneamente versato oltre 249 mila euro di IVA all'erario con la modalità "split payment istituzionale" invece che "commerciale", generando un credito che oggi viene semplicemente compensato. Un errore che non richiedeva consulenze sofisticate, ma attenzione e competenza da parte degli uffici.

E invece no. Anziché riconoscere l'errore e provvedere internamente, l'Amministrazione ha scelto di affidare esternamente il controllo delle dichiarazioni IVA allo Studio del dott. Nicola Fedele di Serracapriola (FG), con un incarico che prevede una "success fee" del 20% sull'importo recuperato, oltre IVA e contributi, per un totale che supererà i 60 mila euro.

Con successiva determina dirigenziale n. 737 del 5 agosto 2025, si apprende che l'incarico è stato esteso anche all'attività di controllo sull'IRAP e sull'IVA 2025, e che il compenso complessivo stimato potrà arrivare a oltre 100 mila euro. La determina rettifica inoltre il CIG precedentemente assegnato, segno che nemmeno dal punto di vista amministrativo l'operazione era stata impostata correttamente fin dall'inizio.

Ci si chiede:
A cosa servono i dirigenti e le posizioni organizzative retribuiti con risorse pubbliche?
Perché non si è proceduto "in house", evitando spese così elevate?
Perché rivolgersi a uno studio di un piccolo comune del Foggiano, a oltre 150 km da Gravina, come se nella nostra città non esistessero professionisti qualificati?

In un momento in cui si chiedono sacrifici ai cittadini e si ostenta il rigore contabile, è inaccettabile che la superficialità venga spacciata per eccellenza, e che a pagare siano sempre i contribuenti. Dopo l'adeguamento illegittimo della TARI per 400 mila euro, attendiamo ancora un cenno di vita dalla Prefettura adita. Siamo di fronte all'ennesima dimostrazione di una gestione che confonde l'improvvisazione per innovazione."

Mario Conca
Consigliere comunale
Gravina in Puglia

  • Comune di Gravina in Puglia
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Arretramento capolinea linea Altamura–Modugno Z.I. fino a Gravina Arretramento capolinea linea Altamura–Modugno Z.I. fino a Gravina La richiesta del consigliere comunale Mario Conca
IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip Il comune concede un terreno in comodato d’uso all’istituto scolastico
Gravina esporta dirigenti Gravina esporta dirigenti Mario Conca: “missione impossibile o strategia kafkiana?”
Ospedale della Murgia, Conca: “da 11 anni attendiamo attenzione e l'essenziale” Ospedale della Murgia, Conca: “da 11 anni attendiamo attenzione e l'essenziale” Il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “ora basta con il fumo negli occhi”
Silos, Conca: "assolto in primo grado, sentenza definitiva" Silos, Conca: "assolto in primo grado, sentenza definitiva" Nota stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi
Conca: “Cava Graviglione, la verità viene a galla, un pezzo alla volta” Conca: “Cava Graviglione, la verità viene a galla, un pezzo alla volta” Comunicato stampa del consigliere dei Cittadini Gravinesi
Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi parla di colpo di teatro della Maggioranza
1 Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “A Gravina si paga per quello che non si riceve!”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.