soldi
soldi
Territorio

Microimprese, la Regione stanzia 42 milioni di prestiti

Da 5 mila a 25 mila euro a tasso fisso per 60 mesi

42 milioni di euro per sostenere le piccole aziende e accrescere l'occupazione.

La Regione Puglia ha appena pubblicato il terzo avviso per accedere al Fondo Microcredito d'Impresa, nell'ambito del Piano Straordinario per il Lavoro. Il fondo è destinato alle piccole aziende che faticano ad accedere al credito bancari per mancanza di garanzie patrimoniali da offrire.

Requisito essenziale richiesto è appunto la "non bancabilità": liquidità inferiore ai 50mila euro, proprietà immobiliari e di attrezzature inferiori ai 200mila euro, fatturato annuo inferiore ai 120mila euro. Le imprese - che possono essere individuali, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperative, società a responsabilità limitata, associazioni tra professionisti - non devono inoltre aver ricevuto finanziamenti superiori ai 30mila euro durante gli ultimi dodici mesi, non devono aver avuto disponibilità di immobilizzazioni materiali per un valore superiore a 200mila euro, non devono aver generato ricavi annuali superiori a 120mila euro.

L'impresa che ottiene un finanziamento accede ad un mutuo per un importo da 5.000 a 25.000 euro della durata massima di 60 mesi ad un tasso di interesse fisso, pari al 70% del tasso di riferimento UE, calcolato nel 2014 nella misura dello 0,37%. In caso di ritardato pagamento, al beneficiario si applica un interesse di mora pari al tasso legale.

Connettendosi al sito www.sistema.puglia.it è possibile compilare e inviare online la domanda preliminare. Non è prevista una scadenza in quanto l'avviso è a sportello quindi è aperto finché sono disponibili le risorse.

Le domande di finanziamento verranno protocollate da parte di Puglia Sviluppo secondo l'ordine cronologico di deposito e, solo se complete di tutta la documentazione richiesta, sono sottoposte ad un esame di ammissibilità. Le imprese ammesse saranno convocate per formalizzare la richiesta di erogazione del finanziamento.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, “Prendersi cura di chi si prende cura” Regione Puglia, “Prendersi cura di chi si prende cura” Presentato il nuovo Servizio di supporto psicologico per i caregiver familiari
Messa in sicurezza  e riqualificazione di edifici scolastici Messa in sicurezza e riqualificazione di edifici scolastici La Giunta regionale stanzia 56 milioni di euro
Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: agli Enti locali pugliesi oltre 17 milioni di euro Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: agli Enti locali pugliesi oltre 17 milioni di euro Approvato il riparto 2025. L’assessore Leo: “interventi fondamentali per garantire qualità ed adeguata efficienza dei servizi educativi e scolastici per l’infanzia”
Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico Trasforma la solidarietà in innovazione sociale
Disabilità gravissima: via libera l’assegno di sostegno familiare a 700 euro Disabilità gravissima: via libera l’assegno di sostegno familiare a 700 euro In attesa che il Governo assegni il Finanziamento del fondo nazionale
Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 35 milioni di euro per garantire accesso e continuità a servizi diurni e domiciliari su tutto il territorio regionale
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.